A Novellara il 25 novembre dura quindici giorni



Il 25 novembre è un giorno speciale, anche a Novellara. La giornata contro la violenza sulle donne, infatti, dura quindici giorni, con un calendario di iniziative che ha preso avvio il 16 novembre e si chiude sabato 30, con il compleanno della Rosa dei Venti.

Sabato 23, invece, appuntamento alle 11 al Museo Gonzaga con La storia è donna,  visita tematica al Museo Gonzaga alla scoperta delle donne che hanno caratterizzato la storia di Novellara.

Domenica 25 e lunedì 26, al mattino, presso la Piazza Unità d’Italia, Petali di solidarietà, in una piazza di fiori contro la violenza: distribuzione gratuita fiori e materiale informativo a cura di Croce Rossa Italiana – comitato di Novellara.

Sempre lunedì 25 novembre, ma alle 21, presso il laboratorio Armonia, proiezione del film It ends with us – siamo noi a dire basta. Ingresso gratuito. A cura di CRI – comitato di Novellara e Circolo Marta Beltrami. Con il sostegno di Coop Alleanza 3,0.

Mercoledì 27 novembre, alle 20:45 all’ex Macello, si terrà lo spettacolo teatraleLeggero come una piuma. Storie di rinascita e riscatto” di Maria Antonietta Centoducati. L’amore può essere leggero come una piuma, dolce, delicato, sincero… Purtroppo non è sempre così, purtroppo quella “leggera piuma” di dolcezza a volte si trasforma in odio. Ecco allora le terribili storie di tante donne e ragazze accomunate dall’incubo dei maltrattamenti, dalla violenza, donne di cui la cronaca è piena, storie che si intrecciano e si incontrano in un susseguirsi di emozioni.

Ultimo appuntamento sabato 30 novembre, alle ore 11, presso il laboratorio Armonia, presentazione del Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza maschile contro le donne Unione Bassa Reggiana a cura dei rappresentanti del tavolo – A seguire, rinfresco per il compleanno Rosa dei Venti.