Nella giornata contro la violenza sulle donne ad Albinea viene proiettato il film “Familia”

Presente il regista Francesco Costabile



Nella giornata contro la violenza sulle donne ad Albinea viene proiettato il film “Familia”Si intitola “Familia” il film di Francesco Costabile che verrà proiettato alle ore 20.45 di venerdì 22 novembre al cinema Apollo di Albinea in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di un’opera intensa che esplora i temi della famiglia e le dinamiche complesse che possono celare situazioni di violenza e oppressione nell’ambiente domestico.

La proiezione della pellicola vedrà la presenza del regista in sala e sarà così l’occasione per un confronto e una riflessione con l’autore, che condividerà con gli spettatori il processo creativo e le motivazioni dietro la realizzazione di questo suo nuovo film.

Il film è stato presentato in concorso nella sezione Orizzonti durante l’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il secondo lungometraggio di Francesco Costabile è stato accolto da un lungo ed emozionato applauso e premiato per il miglior attore protagonista (Francesco Gheghi). Il cineasta cosentino, tornato alla regia dopo l’intenso e apprezzatissimo ‘Una femmina’, ha confezionato un’opera di grande potenza, stilistica, visiva e narrativa, forte di un romanzo alla base, scritto da Luigi Celeste e Sara Loffredi, dal titolo ‘Non sarà sempre così’.
Attraverso il filtro del racconto cinematografico, Familia mette in luce una serie di questioni su cui riflettere, a partire dalla mancanza di una rete che dia modo alle donne di sentirsi protette. Una pellicola che racconta la difficoltà di riuscire a denunciare, la paura di perdere i propri figli, l’angoscia di ritrovarsi soli e senza protezione.

 

Trama

Luigi ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che rende chi ama prigioniero della sua ombra. Luigi e la sua famiglia devono allora compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.