Guastalla, ex nido d’infanzia Pollicino: a buon punto i lavori di riqualificazione dell’immobile

Verranno realizzati 7 alloggi di edilizia residenziale pubblica con aree verdi di pertinenza



Nei giorni scorsi, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Chiara Lanzoni ha fatto un sopralluogo nel cantiere dell’ex nido d’infanzia Pollicino per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in via Andrea Costa, dove, grazie ad un cospicuo finanziamento del PNRR in seguito alla partecipazione ad un bando pubblico, l’Amministrazione comunale di Guastalla sta realizzando con Acer (Azienda Casa Emilia Romagna) 7 alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“I  lavori sono a buon punto – ha detto l’arch. Lanzoni – e continueranno per buona parte del 2025. Insieme alla sistemazione di tutto l’edificio, verrà sistemata anche l’area esterna. Una parte resterà di pertinenza degli alloggi, l’altra parte, caratterizzata dalla presenza di maestosi tigli, diventerà area verde pubblica. Come già avevamo anticipato a fine dello scorso mandato, per realizzare questo parco coinvolgeremo la cittadinanza  in un percorso di progettazione partecipata”.

L’edificio in via Andrea Costa, conosciuto come Ex Pollicino, è stato utilizzato fino al 2012 come nido d’infanzia ma, a seguito del sisma, era entrato in disuso e la realizzazione del nido Iride ne aveva assorbito la capienza. Nel 2021, vista l’opportunità dei finanziamenti PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), in attuazione del D.P.C.M. del 16 settembre 2021 “Sicuro Verde e sociale: riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica”, la Giunta Verona aveva deciso di intervenire sul fabbricato, destinandolo ad alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, ottenendo così un immobile performante dal punto di vista strutturale, energetico e funzionale, senza effettuare lavori di ampliamento, ma recuperando la volumetria preesistente. L’intervento, attualmente in corso d’opera, prevede dunque la realizzazione di 7 alloggi dai 60 ai 120 mq.

“Riteniamo che questo progetto sia un’importante opportunità di recupero del patrimonio immobiliare comunale, con la peculiarità di realizzare nuovi alloggi per ampliare la nostra offerta di Edilizia Residenziale Pubblica e, al contempo, con la possibilità di restituire ai cittadini uno spazio verde attrezzato all’interno del centro storico”.

Il progetto di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nell’ex Pollicino, finalizzato ad accrescere il patrimonio di housing sociale del Comune, ha ricevuto un finanziamento PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari, che integra, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR) di complessivi 2.273.023,87 euro.