“Bike to Theater – Project Butterfly”, sostieni la cultura e sostieni l’ambiente

Il Teatro e WeCity promuovono la mobilità sostenibile per il pubblico degli spettacoli



Teatro Comunale di Modena in collaborazione con Wecity, piattaforma per la mobilità sostenibile, lanciano “Bike to Theater – Project Butterfly”, attività promossa nel contesto di un progetto Europa Creativa dedicato alla sostenibilità ambientale nell’opera lirica sviluppato dal teatro con AESS, agenzia per l’ambiente con sede a Modena insieme a un pool di partner europei. L’obiettivo è quello di promuovere spostamenti sostenibili, incentivando il pubblico a raggiungere il teatro in bicicletta o a piedi al fine di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare il benessere psico-fisico dei cittadini.

Fino al 31 maggio 2025 gli spettatori che sceglieranno di recarsi al Teatro Comunale di Modena in bicicletta o a piedi potranno misurare i propri tragitti grazie all’app Wecity. Ogni 5 giornate di spettacolo sostenibili complete di andata e ritorno, gli utenti riceveranno un codice in-app per riscattare un biglietto omaggio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Modena del valore massimo di 30€, come segno di ringraziamento per il loro contributo all’ambiente.
“Promuovere l’arte e la sostenibilità ambientale è una missione che ci sta a cuore – ha commentato Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale di Modena Con questo progetto invitiamo il nostro pubblico a condividere non solo l’amore per il teatro ma anche l’impegno verso scelte responsabili, offrendo un’esperienza che arricchisce sia l’animo che il pianeta“.

Il progetto rientra all’interno del programma B.U.T.T.E.R.F.L.Y., ideato dallo stesso Teatro Comunale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ambientale nell’opera lirica e di promuovere pratiche ecologiche a tutti i livelli di produzione e fruizione teatrale. Oltre a promuovere la sostenibilità nei trasporti, B.U.T.T.E.R.F.L.Y., guida il Teatro Comunale di Modena e due teatri partner europei – Opera Baltycka di Danzica e Opera BOX di Helsinki – in un percorso di co-creazione e co-produzione di opere liriche ispirate a tematiche ambientali. La nuova produzione coinvolge studenti delle tre città, i cui racconti sono stati trasformati in libretti che esplorano l’emergenza climatica. Il progetto rappresenta un modello di produzione innovativo e sostenibile, con l’obiettivo di condividere le pratiche ecologiche sperimentate con altri teatri europei e di tutto il mondo. Al progetto partecipano, oltre ad AESS, anche l’agenzia di realtà virtuale Heimspiel di Augusta e l’agenzia di comunicazione Cumediae di Bruxelles.

“Con ‘Bike to Theater – Project Butterfly,’ vogliamo incentivare una mobilità più sostenibile, premiando chi sceglie mezzi alternativi per vivere la cultura – ha aggiunto Paolo Ferri, CEO e fondatore di Wecity – Crediamo che ognuno possa fare la sua parte per un futuro più verde, e questa iniziativa rappresenta un piccolo ma importante passo in questa direzione”.

Per partecipare, il pubblico del Teatro di Modena dovrà scaricare l’app Wecity (disponibile per iOS e Android https://www.wecity.it/it/#download), registrarsi inserendo il codice BUTTERFLY-B2T e attivare l’app all’inizio di ogni percorso verso il Teatro Comunale in occasione della fruizione degli spettacoli. La stessa procedura va seguita per il ritorno. Le tratte valide per la raccolta punti devono avere una distanza minima di 500 metri.

Le emissioni risparmiate saranno misurate in occasione degli spettacoli nella stagione del teatro, con serate di concerti, danza e opere come “Così fan tutte” di Mozart e il Concerto di Capodanno.