Scandiano supera quota 26mila abitanti. E Arceto sorpassa la soglia dei 5mila

Il territorio è attrattivo per i residenti di tanti comuni limitrofi. La crescita interessa anche le frazioni



Secondo Comune più popoloso della provincia e un incremento costante in gran parte delle frazioni. Scandiano supera la quota dei 26mila abitanti e nel frattempo Arceto sorpassa la soglia dei 5mila, diventando di fatto una delle località più popolose della provincia, spesso anche più di alcuni comuni autonomi.

Sono numeri sintomo di un’attrattività che è aumentata per l’intero territorio guidato dal sindaco Matteo Nasciuti. La variazione demografica importante di 131 residenti in più in un solo anno (dati paragonati con novembre 2023) conferma un trend crescente di qualità di vita per tutte le frazioni, che da anni convince sempre più famiglie reggiane a trasferirsi nel territorio scandianese.

Crescono infatti non solo i residenti all’ombra della Rocca dei Boiardo, ma anche quelli che animano alcune frazioni di pianura come Cacciola e Fellegara, così come i borghi più piccoli che si affacciano sulle colline come Rondinara e Ventoso. Grazie a questo scatto, Scandiano diventa di fatto il primo Comune della provincia dopo il capoluogo reggiano.