Formigine: mostra migranti, gli organizzatori cercano volontari per accompagnare i visitatori



Dal 12 al 24 novembre, la Sala della Loggia di Formigine (piazza Repubblica 5) ospiterà una mostra interattiva intitolata “In Fuga dalla Siria”, promossa dalla Fondazione La Locomotiva ETS in collaborazione con Granello di Senapa Odv.

L’iniziativa è inserita nel programma pre-Festival della Migrazione 2024 e si rivolge, oltre che alla cittadinanza, anche alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “A. Fiori”, alla quale è stata presentata come progetto di qualificazione scolastica, offrendo un’opportunità educativa per sensibilizzare i giovani sui temi delle migrazioni.

La mostra si propone di far vivere un’esperienza immersiva e riflessiva, invitando a rispondere alla domanda cruciale: “Se fossi costretto a lasciare il tuo paese, cosa faresti?”.

Attraverso un percorso interattivo, i partecipanti potranno mettersi nei panni dei migranti, esplorando le difficoltà e le scelte che questi affrontano quotidianamente.

La visita alla mostra è suddivisa in tre fasi: nella prima, i partecipanti riceveranno i materiali necessari per iniziare il loro viaggio interattivo; poi con uno story game seguiranno un percorso personalizzato basato sulle scelte che compiono durante il gioco; infine nella fase finale leggeranno storie vere di migranti, partecipando a una riflessione collettiva.

Dal lunedì al venerdì è possibile visitare la mostra su prenotazione; sabato e domenica: accesso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 (ultimo turno alle 18.30).

Gli organizzatori cercano volontari in grado di accompagnare i visitatori. È previsto un rimborso spese e una mattinata di formazione (11 novembre).  Per aderire, è possibile scrivere a posta@fondazionelalocomotiva.com, oppure contattare il numero 335 7252592.