Mirandola punta sull’educazione alla sostenibilità

“Noi e il cambiamento climatico”: un progetto targato CEAS “La Raganella”



Ha ufficialmente preso il “via” il progetto, curato dal CEAS La Raganella e strutturato su due appuntamenti (il secondo è in programma in Primavera 2025 presso il Barchessone Vecchio), denominato “Noi e il cambiamento climatico”. Un ciclo di visite nelle scuole del territorio comunale che ha visto coinvolte, nella prima giornata di attività, due classi della Scuola primaria “Dante Alighieri”. Saranno sette le classi complessivamente rese partecipi di questa iniziativa.

Il primo appuntamento del progetto ha visto impegnati i volontari del gruppo “Ecobusters” di Mirandola, i quali hanno trasmesso ai giovani studenti tutto il loro entusiasmo per la preziosa attività che li vede impegnati volontariamente ogni fine settimana.

Gli “Ecobusters” sono un gruppo spontaneamente autocostituito che, ogni Sabato si dedica alla raccolta dei rifiuti abbandonati nei parchi di Mirandola allo scopo di rendere la Città più bella, sicura e fruibile per tutta la comunità.

Nella sola prima mattinata di lavoro, ognuna delle due classi quinte – munite di pinza e guanti protettivi – ha raccolto ben 2Kg di rifiuti, operando solamente nelle aree del cortile della scuola e nei primi metri dei parcheggi antistanti.

L’Amministrazione Comunale e il CEAS “La Raganella” ringraziano i Docenti che hanno aderito a questo progetto, contribuendo alla formazione di una coscienza ecologica negli alunni.