“De Institutione Medica”, a Modena nel weekend un viaggio attraverso la storia della medicina



Sabato 2 e domenica 3 novembre, le associazioni culturali “Les Grognards de l’Armée d’Italie” e “Mansio Templi Parmensis 1275 Asd”, in collaborazione con Modenamoremio e con il patrocinio del Comune di Modena, organizzano “De Institutione Medica”, evento di rievocazione storica presso il chiostro di San Paolo, in via Selmi 67.

L’iniziativa racconterà lo sviluppo della medicina e del soccorso sanitario dall’antichità all’età moderna e prevede la partecipazione di numerosi gruppi e associazioni culturali e non che, attraverso il metodo della “living history”, rappresenteranno un tema assolutamente inedito nell’ambito della rievocazione storica ma che, ancora oggi, rimane fondamentale nella storia europea e non solo.

Ad approfondimento e completamento della tematica è prevista la partecipazione di rappresentanze delle nostre Forze armate e di Associazioni di soccorso sanitario in ambito civile e militare, oltre a incontri e conferenze con esperti sul tema.

L’evento, che vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di protagonisti, professionisti del settore e rievocatori conoscitori del tema, si propone di contribuire alla crescita culturale e sociale della città di Modena, da diverso tempo luogo privilegiato di incontro tra le associazioni e la cittadinanza.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

SABATO 2 NOVEMBRE 2024

  • Ore 10.00 Apertura evento al pubblico
  • Ore 11.00 Inaugurazione dell’evento alla presenza delle autorità civili e militari
  • Ore 14.00 – 16.00 “Incontro con la Storia”, dialogo tra i rievocatori e il pubblico: evo antico, evo medio, evo moderno.
  • Ore 20.00 Chiusura evento

 

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024

  • Ore 9.00 Apertura evento al pubblico
  • Ore 10.00 Conferenza di presentazione del libro “De Institutione Medica” a cura del Gruppo Storico “Mansio Templi Parmensis 1275 Asd”
  • Ore 10.30 La Medicina ai tempi dei Cavalieri di Rodi a cura del Gruppo Storico “Mansio Templi Parmensis 1275 Asd”
  • Ore 11.30 Conferenza “Medicina e chirurgia dalle armi bianche alle armi da fuoco. Da Parma a Lepanto” a cura del Dott. Gianfranco Cervellin
  • Ore 15.00 Conferenza “La medicina e la chirurgia ai tempi di Napoleone”, a cura del gruppo storico “Les Grognards De l’Armée d’ Italie”, relatore Dott.Nicola Cosentino
  • Ore 16.00 Presentazione del volume “Col ferro e col fuoco. La straordinaria vita di Paolo Assalini, chirurgo napoleonico” a cura della Prof.ssa Valeria Isacchini