Carpi: servizi straordinari di controllo del territorio e campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani



Nella decorsa settimana, i Carabinieri della Compagnia di Carpi, guidati dal Tenente Colonnello Stefano Covolo, hanno operato diversi servizi di controllo del territorio, estendendo le verifiche anche sugli autobus che transitano lungo le direttrici provinciali, rispondendo alle segnalazioni dei cittadini e della stessa società di gestione, che hanno segnalato frequenti presenze moleste sui mezzi che arrecano disturbo agli utenti.

Venerdì 25 ottobre sono stati sottoposti a controllo i passeggeri delle linee passanti per San Felice sul Panaro e Finale Emilia, negli orari del primo pomeriggio ove la frequenza degli utenti è intensa. La presenza degli uomini dell’Arma, che ha senz’altro funto da deterrente a intenti di malintenzionati, ha rassicurato i viaggiatori e si ripeterà nei giorni a venire anche su altre tratte.

Nella serata dello stesso giorno, un servizio mirato di pattugliamento è stato eseguito a Mirandola con controllo della circolazione stradale. Nel corso delle verifiche, sono state sottoposte a procedura di identificazione 31 persone, fermati 25 veicoli ed eseguite ispezioni amministrative all’interno di 2 esercizi pubblici.

I Carabinieri di San Prospero e quelli di Campogalliano hanno incontrato la popolazione sul delicato argomento delle truffe agli anziani, tema la cui soglia di attenzione è mantenuta alta dall’Arma modenese in considerazione dei frequenti episodi che, sfortunatamente, non accennano a diminuire.

Presso la Sala Comunale della Biblioteca di San Prospero, e all’interno dei Musei della Bilancia di Campogalliano, il Maresciallo Maggiore Matteo Mauriola e il Maresciallo Capo Cristian Lombardi, comandanti delle Stazioni dei Carabinieri dei due centri urbani, hanno incontrato circa 100 persone, illustrando le tecniche utilizzate dai malviventi per ingannare gli anziani e fornendo utili raccomandazioni sui metodi di autotutela.