Ad Arceto la premiazione dell’associazione Ex Corridori. Celebrata anche la campionessa Ana Maria Vitelaru

Il “Memorial Silvano Ferrari” al campione Claudio Vandelli



Sabato mattina ad Arceto, nella sala polivalente di via Carrobbio, si è tenuto il 46° incontro nazionale degli Ex Corridori, che ha riunito in sala alcuni tra i più grandi ciclisti del passato cresciuti nel nostro territorio. Ed è stato soprattutto il momento della celebrazione di alcuni campioni di ieri e una di oggi.

Prima la consegna del “Memorial Silvano Ferrari”, dedicato al fotografo sassolese scomparso l’anno scorso che passò la vita con gli occhi puntati sulle due ruote, al campione modenese Claudio Vandelli, che esattamente quarant’anni fa trionfò nella cronometro delle Olimpiadi di Los Angeles. Poi è stato il turno di Ana Maria Vitelaru, la campionessa paralimpica di hand-bike appena rientrata dalle Olimpiadi di Parigi con una medaglia di bronzo al collo, dopo aver conquistato l’argento nel 2022 in Canada ai Campionato del mondo.

Infine è stato consegnato il premio “Grandi Ex Tarcisio Persegona” a Ercole Gualazzini, ex gregario di Felice Gimondi, e Marino Amadori, attuale Commissario tecnico degli Under 23 azzurri. L’iniziativa è stata promossa dalla associazione Ex Corridori coordinata da Paolo Tedeschi in collaborazione con il Team Cooperatori del neo presidente Paolo Pè. Presenti anche il sindaco Matteo Nasciuti e l’assessore allo Sport Roberta Farioli.