Modena: otto provvedimenti di espulsione in una settimana a cura dell’Ufficio Immigrazione della Questura



Particolarmente intensa è stata l’attività espulsiva a cura dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Modena nell’ultima settimana: otto, infatti, i provvedimenti di espulsione istruiti dal 23 al 28 settembre scorso nei confronti di cittadini stranieri irregolari, di cui quattro – un 33enne ghanese, due 18enni e 53enne tunisini, con trattenimento presso i Centri per il rimpatrio, tutti noti alle forze dell’ordine.

In particolare, il 18enne di nazionalità tunisina è stato sorpreso, nella serata del 23 settembre, dalla Squadra Volante all’interno del parco Novi Sad mentre stava pesando della sostanza stupefacente con l’ausilio di un bilancino di precisione. A suo carico sono state sequestrate 10 dose di cocaina e 37,70 grammi di hashish.

Il cittadino ghanese di 33 anni è stato fermato il 24 settembre scorso in via Canaletto Sud e denunciato dalla Squadra Volante per il reato di furto con strappo. L’uomo aveva sottratto dalle mani il cellulare ad una signora nel parcheggio del locale Policlinico per poi darsi alla fuga.

Il 53enne tunisino, già destinatario della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G., è  stato arrestato il 25 settembre scorso dalla Squadra Mobile per il reato di tentata rapina di una bicicletta. Fatto avvenuto in via Carteria. L’immediato intervento degli agenti ha permesso di rintracciare e bloccare in via Fontanelli l’uomo che si era data alla fuga.

La notte del 27 settembre infine è stato fermato, sempre all’interno del parco Novi Sad, l’altro 18enne tunisino, denunciato per il reato di resistenza a Pubblico ufficiale in quanto, per eludere il controllo di polizia, si era dato alla fuga spintonando gli operatori.

Per i quattro cittadini stranieri, una volta accertata la loro irregolarità sul territorio nazionale, l’Ufficio Immigrazione ha istruito i provvedimenti ai fini della loro espulsione. Gli stessi, in esecuzione del provvedimento di trattenimento del Questore, sono stati quindi accompagnati a cura di personale della Polizia di Stato presso i CPR – Centro Rimpatri rispettivamente di Roma, Gradisca e Milano, da dove verranno definitivamente rimpatriati.

Nei confronti degli altri cittadini stranieri, denunciati dalla Squadra Volante, nel corso dell’attività di controllo del territorio, per ingresso e soggiorno illegale in Italia, l’Ufficio Immigrazione ha emesso decreto di espulsione prefettizio e ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.