Tornano gli eventi a Villa Sorra

Varie iniziative dal 5 al 25 ottobre. Un ulteriore passo in avanti in attesa della fine dei lavori



Proseguono le iniziative di valorizzazione di Villa Sorra, dopo le visite guidate proposte in estate per rendere conto dell’avanzamento di riqualificazione della struttura. Nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna “ViVi il verde. le passeggiate patrimoniali 2024” prende vita e sostegno il progetto “Il Giardino di Villa Sorra, luogo del cuore e di cultura“, un ricco calendario di eventi che dal 5 al 25 ottobre propone visite guidate al Giardino Storico, conferenze e convegni in Serra, aperitivi e concerti, oltre a letture animate e laboratori creativi per far conoscere e animare il giardino storico, la Serra in stile neogotico e la Villa scelta da Pasolini come location del film “Salò”.

Si parte sabato 5 ottobre alle 9.30 con l’iniziativa “Il giardino storico Sorra: foliage e racconti per bambini”: saranno proposte letture con l’autore di narrativa per l’infanzia Mauro Bellei e, in seguito, si proseguirà con una passeggiata esperienziale nel giardino storico antistante la Serra, dove si terrà un laboratorio per famiglie. Al termine della mattinata verrà offerta ai bambini una merenda. In caso di maltempo le attività saranno riproposte la giornata successiva.

A seguire, domenica 6 ottobre, dalle 15 in poi, si terrà l’evento dal titolo “Il giardino storico Sorra: poesia, cinema e diletto”, una visita guidata al giardino storico seguita da una conferenza in Serra del prof. Marco Antonio Bazzocchi – ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna – dedicata a Pier Paolo Pasolini. A seguire è previsto un aperitivo e il concerto dell’orchestra La Toscanini Nex.

Sabato 19 ottobre, alle ore 9.30, è programmata un’attività sulla falsariga di quella tenutasi due settimane prima: anche in questo caso saranno proposte letture con l’illustratrice di albi per l’infanzia Emma Lidia Squillari e, in seguito, si proseguirà con una passeggiata nel giardino storico alla scoperta dei tesori che la Villa nasconde. Al termine della mattinata verrà offerta una merenda. In caso di maltempo le attività saranno riproposte sabato 26 ottobre.

È poi realizzato grazie all’importante collaborazione con Regione Emilia Romagna, Soprintendenza, Unimore, Ordine degli Architetti di Modena, Ordine degli Ingegneri di Modena e Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Modena la giornata dedicata ai giardini storici di venerdì 25 ottobre. Si inizia alle 10 con una visita guidata al giardino storico antistante la Serra, condotta da Andrea Di Paolo, dottore agronomo e autore del libro “Villa Sorra Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna”, e dal divulgatore scientifico Andrea Bernardi. Al termine dell’iniziativa si terranno, dopo i consueti saluti istituzionali, una serie di conferenze al cui centro sta Villa Sorra e il suo giardino. A intervenire saranno nomi di spicco del mondo accademico e tecnico: dai professori Giulia Caneva, Alberta Campitelli, Giuseppe Rallo e Assunta Florenzano fino all’agronomo Eraldo Antonini.

Previsto, infine, un light lunch con musica nel giardino storico. Gli eventi sono tutti gratuiti, ma occorre prenotarsi scrivendo alla mail villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it.

«Ritengo sia di fondamentale importanza – sottolinea Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco Emilia – non solo dare la possibilità ai nostri cittadini e cittadine di toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori di un’opera così importante e rappresentativa per il nostro territorio, ma anche promuovere un percorso di iniziative culturali che abbiamo accuratamente studiato con la Direttrice del Compendio di Villa Sorra Diana Neri, e anche gli altri uffici di competenza, Cultura e Direzione Lavori del Settore tecnico. Attività che – conclude Gargano – saranno centrali al termine dei cantieri che ora stanno completando la riqualificazione dell’area».

Aggiunge Diana Neri, direttrice del Compendio di Villa Sorra, che «si tratta di un’importante serie di iniziative che fanno propria un’idea fondamentale, cioè quella di coinvolgere tutta la cittadinanza all’interno di dinamiche culturali di grande spessore per ridonare splendore a Villa Sorra. Il progetto di riqualificazione in corso Villa Sorra Saperi e Sapori, è molto ambizioso: quando saranno consegnati i lavori vogliamo farci trovare pronti, e per questo abbiamo già cominciato a promuovere attività di svariata natura».