“Più che un campeggio”, l’esperienza cooperativa che ha coinvolto migliaia di giovani reggiani

Presentato il volume promosso da Legacoop Emilia Ovest, Fondazione Barberini e Boorea che racconta la storia dei campeggi cooperativi realizzati da Federcoop di Reggio Emilia tra gli anni ‘50 e ’80, a cui hanno partecipato migliaia di giovani reggiani



Quella dei campeggi cooperativi organizzati dall’allora Federcoop Reggio Emilia è un’esperienza ultratrentennale che ha coinvolto migliaia di giovani reggiani tra gli anni ’50 e ’80, un’esperienza umana, sociale, pedagogica.

Lo spazio del Laboratorio Aperto dei Chiostri di S. Pietro era gremito per la presentazione del volume “Più che un campeggio” a cura degli autori Antonio Canovi, Sandra Ragni e Carla Rinaldi, e arricchito con le fotografie dei partecipanti di questa esperienza. L’iniziativa editoriale è promossa da Legacoop Emilia Ovest, Fondazione Barberini e Boorea.

La narrazione porta in evidenza le radici educative cooperative maturate tramite i campeggi organizzati per ragazzi e adolescenti dalla Federcoop di Reggio Emilia.

Il metodo storiografico proposto da Antonio Canovi intreccia le intense testimonianze autobiografiche con le immagini del tempo raccolte e ordinate da Sandra Ragni, confronta i documenti dell’epoca con le puntuali riflessioni pedagogiche di Carla Rinaldi, per restituirci nel tempo presente il senso di un’esperienza collettiva sin qui rimasta sotto traccia, nella memoria e nei racconti orali di chi l’ha vissuta.

Emergono in questo volume valori, persone e momenti di felicità.

Un percorso lungo decine di anni che ha educato al cooperare intere generazioni. Non è un caso che questa esperienza si sia affermata particolarmente a Reggio Emilia, la “provincia cooperativa”, la terra di Camillo Prampolini e della filosofia educativa del Reggio Emilia approach.

Si evidenziano buone pratiche educative che se rigenerate e riorientate meritano oggi di essere meditate e condivise per confrontarsi con l’attualità economica sociale e il nostro futuro.

Oltre agli autori, nell’incontro di presentazione, sono intervenuti Marwa Mahmoud, assessora a Politiche educative del Comune di Reggio Emilia, Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest, Roberto Lippi, direttore Fondazione Barberini, Gianni Calabrese, presidente Coopselios, con la moderazione di Vanni Codeluppi, sociologo Università di Modena e Reggio Emilia.

Il libro “Più che un campeggio”, realizzato con il sostegno di Coop, Coopselios, Accento, Proges, Re.Search, Valle dei Cavalieri, Fondazione Manodori, Consorzio Quarantacinque, è in vendita presso librerie.coop All’Arco e l’Ariosto.