Diagnosi e cura Ospedale di Baggiovara, visita istituzionale agli spazi rinnovati

La Vicesindaca di Modena Francesca Maletti, accompagnata dalla Direttrice Generale Ausl Anna Maria Petrini e dal Direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò, ha incontrato i professionisti del reparto di degenza psichiatrica, recentemente ristrutturato: più sicurezza e confort per operatori e pazienti



Visita istituzionale, nella mattina di ieri giovedì 12 settembre, ai nuovi locali del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) presso l’Ospedale Baggiovara di Modena. La Vicesindaca e Assessora alla Sanità Francesca Maletti ha incontrato i professionisti del reparto recentemente rinnovato: ad accoglierla, la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini, il Direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche Fabrizio Starace e il Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Adulti Area Centro Donatella Marrama.

L’occasione ha consentito di toccare con mano i recenti interventi di miglioramento apportati al reparto di cui è responsabile la dottoressa Rosaria Di Lorenzo, con la creazione di due nuovi spazi di lavoro per gli operatori sanitari, uno per l’area adulti e uno per l’area minori; un’operazione che ha reso ancora più robuste le pareti perimetrali. Da questi locali dedicati agli operatori è possibile supervisionare il reparto sia attraverso ampie vetrate (anche queste con caratteristiche di resistenza adeguata), sia attraverso il nuovo impianto di videosorveglianza. Inoltre è stato ampliato l’orario del servizio di vigilanza. Sono stati realizzati anche spazi ricreativi e di relax, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta sanitaria. La ristrutturazione ha infatti permesso l’ampliamento delle aree dedicate ai pazienti attraverso la creazione di nuove aree per la socializzazione e l’attività di gruppo.

L’SPDC di Baggiovara, dotato di 15 posti letto più due riservati ai minori sopra i 14 anni, è parte integrante della rete di servizi e strutture dedicati alla salute mentale adulti, in particolare è l’area di degenza ospedaliera in cui vengono attuati i trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori. Nel 2023 i ricoveri in SPDC hanno avuto una durata media di circa 8 giorni, per 5.749 giornate complessive.

“Dopo le criticità che si sono verificate, i locali del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura sono stati completamente rinnovati e ampliati – afferma la Vicesindaca del Comune di Modena Francesca Maletti, assessora a Sanità e servizi –. Sono molto contenta di constatare che i lavori condotti dall’Azienda USL hanno consentito una migliore organizzazione degli spazi, dividendo gli ospiti minorenni da quelli adulti e ricavando nuovi luoghi per la socializzazione. Tutto ciò coniugato a condizioni di maggiore sicurezza sia per i sanitari che per gli stessi ospiti, anche grazie alla possibilità di un migliore controllo da parte degli operatori. La visita ai nuovi locali è stata per me anche l’occasione per ringraziare tutto il personale della struttura e per un interessante momento di confronto sulle politiche sanitarie”.

“È stato un confronto istituzionale importante e proficuo su un tema delicato come quello che riguarda la salute mentale – sottolinea la Direttrice Generale Petrini –. L’impegno dell’Azienda nel garantire maggior sicurezza a professionisti e pazienti è tangibile, con gli interventi strutturali eseguiti e condivisi anche con le sigle sindacali, e proseguirà tramite la dedizione e la competenza di tutti gli operatori che lavorano quotidianamente per il bene della comunità. Insieme alla Vicesindaca ho colto l’occasione per ringraziarli personalmente per ciò che fanno tutti i giorni con passione e professionalità”.