Il settimo appuntamento della Rassegna Musicale “Note e Arte nel Romanico 2024” si terrà Venerdì 09 agosto 2024, alle ore 19, presso la Chiesa dei Santi Donnino e Francesco (Seminario) di Fiumalbo.
Protagonista della serata il Ludus Quartet, quartetto d’archi formato da Ivo Crepaldi e Andrea Ferroni (violini), Alexander Monteverde (viola) ed Ivo Brigadoi (violoncello).
Il programma del concerto “I padri del quartetto moderno” sarà un particolare viaggio alla scoperta di tre grandi nomi del panorama musicale italiano vissuti tra il Settecento e l’Ottocento.
Ad aprire il programma sarà infatti il Quartetto No.2 in Do Maggiore di Pietro Nardini, abile violinista livornese ammirato dai contemporanei per la dolcezza del fraseggio e ritenuto dal poeta C. F. Schubart “il violinista dell’amore”.
Successivamente il Ludus Quartet presenterà l’elegante Quartetto No. 3 in Si minore di Giuseppe M. Cambini, illustre compositore e violinista fiorentino che dedicò la vita a comporre per vari generi, prediligendo la musica strumentale: tra gli altri, compose oltre 140 quartetti e più di 200 duetti.
Il concerto si concluderà con il Quartetto Op. 2 No. 2 di Luigi Boccherini, prolifico e celebre compositore lucchese, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei paesi europei durante il periodo del Classicismo.
Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.