Costante il monitoraggio dell’Amministrazione comunale di Guastalla sui lavori in corso presso la stazione ferroviaria

Già la scorsa settimana sollecitata FER per il completamento dei lavori



Non si ferma il monitoraggio, da parte dell’Amministrazione comunale, degli interventi in corso nella stazione di Guastalla sulla linea Parma-Suzzara. Già la scorsa settimana, esattamente in data 1 agosto, rilevando che alcune opere non erano ancora state completate – in particolare la segnaletica, la messa in funzione dell’ascensore e l’installazione delle pensiline – il responsabile del settore territorio e programmazione del Comune di Guastalla ha inviato a FER una pec per chiedere “un riscontro in merito alle tempistiche di completamento di tali opere, in relazione al fatto che in questi mesi parte del traffico ferroviario è sospeso”. Nella stessa lettera si evidenzia la necessità che tali interventi siano completati al più presto e comunque prima della riapertura delle scuole a settembre, per avere l’opera pienamente funzionante e fruibile.

La risposta di Fer è arrivata ieri (lunedì 5 agosto) da parte del direttore dei lavori. “Nel mese scorso – si legge – l’impianto dell’ascensore è stato installato ed è stata verificata la sua funzionalità. Conseguentemente, le strutture tecniche di FER si sono attivate per processare l’iter burocratico necessario per le fasi di collaudo e messa in funzione dell’ascensore con tempistiche dipendenti dal coinvolgimento di ANSFISA quale ente preposto al rilascio dell’autorizzazione per l’apertura al pubblico esercizio dell’ascensore”. In merito alla pensilina di stazione – assicurano da FER – verrà posata in opera entro l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 mentre la pensilina del vano ascensore e della scala è in fase di realizzazione. Tra settembre e ottobre, poi, sarà installata la segnaletica verticale del sottopasso.

Per quanto riguarda le pareti del sottopasso, imbrattate con scritte volgari e deprecabili, il Sindaco Paolo Dallasta e la Giunta comunale esprimono ferma condanna nei confronti degli autori e vicinanza alle Forze dell’Ordine a cui tali parole sono indirizzate, annunciando che stanno visionando le telecamere per riuscire ad individuare gli imbrattatori.