A Zocca torna il Food Festival, due giorni di festa tra cibo e musica



Torna nel fine settimana il “Zocca Food Festival”, la due giorni di cibo e musica organizzata dal Comune di Zocca in collaborazione con Zocca paese della musica, Coldiretti Modena, Campagna Amica, Mercato Campagna Amica della Ghirlandina e il supporto di Frantoio Fondovalle e Coimepa. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 luglio a Zocca in via del Mercato.

Il programma prevede un fitto calendario di eventi destinati ad adulti e bambini: laboratori di cucina, passeggiate sugli asini, mercato degli agricoltori, mostra di trattori, produzione “in diretta” di una forma di Parmigiano Reggiano, visite guidate ad un caseificio locale e il convegno, organizzato dall’AUSL di Modena, per raccontare “La filiera agroalimentare dei prodotti di montagna”. Su tutti, a fare da padrone, il cibo contadino con la degustazione di vino e birre locali e la buona musica con i concerti di Simone Tomassini (sabato dalle ore 21) e I cani randagi, lo show della scuola di musica Massimo Riva e il live di Federico Poggipollini & The Crumars (domenica a partire dalle ore 18.30).

“Questa terza edizione del Food Festival rappresenta un po’ un nuovo inizio – afferma il Sindaco di Zocca, Federico Ropa – che vuole mantenere lo spirito ed i principi di promozione e valorizzazione del territorio partendo dai prodotti enogastronomici emiliani, con nuove e importanti collaborazioni di quest’anno con Coldiretti, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e i concerti con grandi artisti organizzati da Zocca Paese della Musica. Ringrazio in particolare il Direttore di Coldiretti, Marco Zanni, che ha creduto sin da subito in questo progetto pilota, con l’obiettivo dichiarato di farlo crescere negli anni, così come il Segretario di zona Angelo Vescogni e i tanti produttori che hanno accettato questa bella sfida di rilancio dei territori partendo dalle eccellenze locali di un’area che è diventata a pieno diritto la Food Valley mondiale. Abbiamo costruito insieme diverse attività che permetteranno a tutti, adulti e bambini, di passare una due giorni all’insegna della qualità, della biodiversità e della sostenibilità. Grazie anche ad Avis Zocca e Proloco di Montombraro che saranno presenti con le loro prelibatezze della nostra tradizione!”

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Sindaco Ropa a collaborare al Food Festival – sottolinea il direttore di Coldiretti Modena, Marco Zanni. Coldiretti è sempre in prima linea quando si tratta di valorizzare le iniziative e le imprese del territorio promuovendo le produzioni locali. Proprio per dare il più ampio supporto all’evento, saremo presenti con l’intero Mercato Campagna Amica della Ghirlandina, il mercato coperto che ha la sede nel centro di Modena ma che, per l’occasione si trasferirà in toto a Zocca. Ci saranno i giovani di Coldiretti Modena, che hanno convocato il loro comitato, e la delegata provinciale, Giulia Lori, che interverrà al convegno dell’AUSL per portare l’esperienza dei giovani agricoltori in montagna. Ci saranno poi le aziende di Campagna Amica per proporre visite guidate e attività didattiche. Infine – conclude Zanni – sabato sera festeggeremo insieme con la Notte gialla Coldiretti tra cibo contadino, vino e birre locali.”