E’ in programma per giovedì 27 giugno, alle ore 18.30, presso la Sala consiliare del Municipio di Vignola, l’incontro pubblico nel corso del quale verranno resi noti i progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2024 del Comune di Vignola. Le votazioni si sono infatti concluse lunedì 24 giugno.
Cittadini di Vignola e city users avevano la possibilità di scegliere fra i 15 progetti, presentati da gruppi o cittadini singoli, con le caratteristiche di fattibilità economica e tecnica necessarie per poter concorrere al percorso partecipativo che, da quattro anni a questa parte, il Comune di Vignola ha organizzato con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle scelte di bilancio. L’Amministrazione di Vignola ha, infatti, messo a disposizione 100mila euro per realizzare, nel 2025, i progetti che risulteranno i più votati e quindi più graditi ai cittadini stessi.
Due le importanti novità di questa edizione. Innanzitutto sono diventate sei le categorie tematiche (Verde e sport; Transizione digitale; Cultura e biblioteca; Promozione del territorio; Accessibilità, inclusione, socialità; Mobilità sicura e sostenibile). Alla chiusura delle votazioni, per ciascuna categoria tematica, verrà costruita una graduatoria ordinando in ordine decrescente i progetti della categoria sulla base dei voti raccolti e degli eventuali bonus premiali. Fino a esaurimento del budget disponibile, verranno finanziati i progetti che avranno ottenuto più voti, classificati al primo posto nella loro categoria (verrà finanziato al massimo un progetto per categoria). Nuova anche la possibilità di sottoscrivere patti di collaborazione tra promotori dei progetti e Amministrazione per la gestione condivisa degli interventi.
“In passato – spiega l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vignola Enrico Panini – la sensibilità dei vignolesi si è indirizzata, in prevalenza, verso progetti da realizzare in aree verdi, come i giochi inclusivi installati al Parco Giardini d’Europa e al Parco delle città gemellate, o lo skate park realizzato al Parco Europa e il nuovo campo da basket al Parco Berlinguer. Giovedì prossimo capiremo invece quali saranno stati i progetti dell’edizione 2024 maggiormente votati e che, come Amministrazione, ci impegniamo a realizzare nel 2025. Quest’anno, infatti, sono in fase di realizzazione i tre progetti che avevano raccolto maggiori consensi nell’edizione 2023 del Bilancio partecipativo”.