Molti e interessanti i progetti ideati dalle scuole del territorio dell’Unione Terre di Castelli e proposti al Bando Educazione, Istruzione e Formazione di Fondazione di Vignola.
Ad assicurarsi il sostegno sono stati quattordici progetti che, nell’insieme, possono ora contare su un finanziamento che supera i 72.500 euro.
Fra i beneficiari, l’Istituto comprensivo di Castelvetro, la Direzione didattica di Vignola e il Comprensivo “Sandro Pertini” di Savignano sul Panaro con progetti che a vario titolo riguardano tematiche quali inclusione, ascolto, supporto.
Il “Fabriani” di Spilamberto propone una progettualità sul comprendere e affrontare il disagio affrontandolo con dinamiche inclusive mentre l’Istituto di istruzione superiore “Paradisi” di Vignola propone progettualità sull’inclusione ma anche sulle certificazioni linguistiche.
Il Comprensivo Montecuccoli di Guiglia e Marano proporrà laboratori di empowerment per gli studenti mentre il Comprensivo “Martiri della libertà” di Zocca punta sull’inglese.
Progetti finanziati anche all’Istituto di istruzione superiore “Spallanzani” di Vignola e Monteombraro su tematiche quali agricoltura, ambiente e salute.
Per l’Istituto superiore “Levi” due progetti: il primo relativo alla lingua inglese, il secondo alla robotica e alle Stem (science, technology, engineering and mathematics).