XXXII Campionati Italiani VV.F. di Nuoto per Salvamento e VIII Campionati Italiani VV.F. di Nuoto

Memorial Fabio Lombini – Fabio Lombini (1998-2020) atleta fiamme Rosse tragicamente scomparso a seguito di un incidente aereo



foto d’archivio

Il Comando di Modena sta organizzando la manifestazione sportiva di carattere nazionale,  su incarico dell’Ufficio Attività Sportive – Ministero dell’Interno, Dipartimento dei vigili del
fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

La manifestazione si svolgerà su tre giornate (24-25-26 maggio 2024) a Pavullo nel Frignano e a Modena.

– Il 24 maggio è previsto l’arrivo degli atleti VVF da gran parte delle regioni Italiane, apertura della segreteria tecnica.

– Il 25 maggio si terrà presso gli impianti sportivi di Pavullo nel Frignano la cerimonia di apertura dei Campionati, in presenza delle istituzioni (ore 9 palazzetto dello sport ‘Tennis’).
A seguito della cerimonia di apertura inizieranno le gare individuali in vasca (50 stile libero, 50 rana, 50 dorso, 50 farfalla, 100 stile libero). Seguiranno le gare di salvamento a nuoto.
Durante la giornata si terranno le premiazioni per categoria (falsariga master di nuoto).
Presso gli impianti sportivi di Pavullo nel Frignano sarà possibile, grazie all’Associazione ANVVF, durante la giornata partecipare alla POMPIEROPOLI ‘pompieri per un giorno’ per i più piccoli e rifocillarsi in stand gastronomici con prodotti tipici.
Pompieropoli vuole mostrare, in modo ludico, ai più piccoli cosa fa il vigile del fuoco,
accompagnandoli in un percorso in tutta sicurezza fatto di piccole sfide e attività da
completare, come attraversare la trave di equilibrio, lo spegnimento di un piccolo fuoco, la
discesa dal famoso TUBO, l’attraversamento di un brevissimo cunicolo al buio, al salvataggio di un finto gattino e altre piccole sfide.
Al termine del percorso ogni bambino riceverà il Diploma “POMPIERE PER UN GIORNO” a
ricordo della giornata.
Nell’area saranno presenti alcuni mezzi speciali e attrezzature del Corpo Nazionale VVF con
personale operativo a disposizione per tutte le domande e curiosità sul lavoro del Vigile del Fuoco.
In serata, nel caso di bel tempo, si prosegue con un evento al Paradiso dei Pini, musica dal vivo.

– Il 26 maggio continuano le competizioni con le gare a squadre, staffette, presso la Piscina VVF adiacente il Comando Provinciale VVF a Modena. Seguiranno le premiazioni dei Comandi, che decreteranno il vincitore dei campionati italiani.

Ai campionati Italiani è prevista la partecipazione di quasi 200 atleti provenienti da varie regioni italiane, è stata confermata la presenza dei Comandi VVF di : Arezzo, Bologna, Belluno, Brescia, Cagliari, Catania, Cuneo, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Rimini, Roma, Siracusa, Teramo, Torino, Trento, Udine, Venezia, Verona e Vicenza.

La manifestazione sportiva ha avuto il sostegno, mediante patrocinio, di svariati enti fra cui: Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Pavullo nel Frignano, Unione Comuni del Frignano, Fondazione di Modena.
L’amministrazione comunale di Pavullo nel Frignano ha dato un grande contributo nel supportare l’organizzazione della manifestazione sportiva, permettendo un collegamento con svariate realtà del territorio.
La manifestazione sportiva è stata realizzata grazie al supporto di svariate realtà imprenditoriali/industriali che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.