All’Auditorium Ferrari di Maranello due giornate di eventi per la Motor Week

Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto Leopardi, domenica 21 diretta del gran premio e il libro su Roberto Nosetto con Monica Zanetti



Gisberto Leopardi

I protagonisti della terra dei motori si raccontano: nel fine settimana, in occasione della seconda edizione della Italian Motor Week, l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello ospita le testimonianze di uomini e donne che hanno contribuito a costruire il “mito” dell’automobilismo sportivo nella Motor Valley.

Due appuntamenti rivolti agli appassionati e a tutti coloro che vogliono approfondire curiosità e retroscena del mondo delle corse e dell’automotive, dalla viva voce di chi ha partecipato a sfide e avventure, sui circuiti di gara, nelle officine e negli stabilimenti produttivi.

Come Gisberto Leopardi, 93 anni, ex meccanico della Ferrari, assunto giovanissimo a soli 17 anni, nell’aprile 1947, nella fabbrica del Cavallino, dove ha lavorato per i successivi decenni a fianco di piloti, ingegneri e meccanici, diventando responsabile del montaggio di motori e telai della Formula Uno, in una carriera che lo ha visto lavorare a stretto contatto con Enzo Ferrari e formare decine di giovani, avviandoli alla squadra corse. La sua storia sarà raccontata presto in un libro a lui dedicato, curato dal giornalista Stefano Ferrari insieme al fotografo Luca Giovanelli e al collezionista e appassionato Luca Fornetti: un progetto editoriale che sarà presentato in anteprima sabato 20 aprile alle 17 all’Auditorium, dove sarà anche proiettato il docu-film “Motor Valley – Viaggio nella terra dei motori” realizzato da Stefano Ferrari insieme a Miria Burani. Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia-Romagna, è il primo docufilm ufficiale che racconta la storia di luoghi, personaggi e imprese che sono diventati leggendari: una rassegna sul distretto industriale nato in Emilia-Romagna e noto in tutto il mondo per essere la culla di alcune delle industrie automobilistiche e motociclistiche più importanti del mondo.

Renata e Roberto Nosetto

A un altro protagonista della storia della Ferrari e delle corse è dedicato l’evento, sempre in Auditorium, di domenica 21 aprile, quando dopo la proiezione del Gran Premio di Formula 1 della Cina, alle ore 10.30, è prevista la presentazione del libro di Renata Nosetto “Giù la visiera e piede a tavoletta. La vita di Roberto Nosetto, il sogno Ferrari, la Formula 1 e il cammino verso il destino”, con la partecipazione dell’autrice, già capo ufficio stampa della F1, e di Monica Zanetti, prima donna a diventare tecnico della Ferrari, e la conduzione del giornalista Giampaolo Grimaldi. Un libro dedicato alla vicenda umana e professionale di Roberto Nosetto, direttore sportivo della Scuderia Ferrari e successivamente direttore dell’Autodromo di Imola. In apertura della mattinata la diretta del GP di Shangai, con inizio del collegamento alle ore 9 e apertura dell’Auditorium alle 8.30.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero senza prenotazione.