Fimmine ribelli, le donne contro la mafia: mercoledì al Mabic incontro con il giornalista de “La Repubblica” Lirio Abbate



Fimmine ribelli, le donne contro la mafia: mercoledì al Mabic incontro con il giornalista de “La Repubblica” Lirio AbbateUn talk con il giornalista Lirio Abbate: mercoledì 13 marzo alle 21 alla Biblioteca Mabic di Maranello si parla di giustizia, cronaca e legalità nell’incontro con Lirio Abbate, caporedattore del quotidiano “La Repubblica”. Una serata dedicata alle “fimmine ribelli”, il racconto di come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta.

Abbate racconta uno spaccato di apparente normalità dietro cui si nascondono una frenetica attività criminale, patrimoni immensi e un radicamento a una cultura patriarcale antiquata e retriva. Ma la ribellione delle donne che oggi si affidano “allo Stato, ovvero al nemico” per cercare di scampare a un destino infernale, produce un effetto dirompente. Inserito nella lista dei “100 eroi dell’informazione” da Reporter sans frontières dal 2014, Lirio Abbate è autore di diversi reportage che hanno indagato le mafie, la corruzione e le collusioni tra boss e politici. Dialoga con lui Pierluigi Senatore. Ingresso libero. L’incontro, proposto in collaborazione con Caracò, fa parte della rassegna “Da lei a noi – Riparare con arte” organizzato dal Comune di Maranello.