Al Teatro Asioli di Correggio va in scena “Supplici” di Euripide, diretto da Serena Sinigaglia



Venerdì 23 febbraio (ore 20.30), per la stagione di prosa del Teatro Asioli di Correggio, va in scena Supplici, di Euripide, spettacolo vincitore del Premio della critica teatrale 2022. Diretto da Serena Sinigaglia, sono in scena Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Virginia Zini, Sandra Zoccolan, Debora Zuin.

La vicenda narra delle madri e mogli dei guerrieri di Argo periti nella guerra contro Tebe, che implorano Teseo re di Atene di aiutarle a recuperare i corpi insepolti dei loro congiunti per poter dar loro una degna sepoltura. Teseo acconsente, ma i Tebani rifiutano la restituzione delle salme; la guerra, poi vinta dagli Ateniesi, è inevitabile. Il rito funebre può avere inizio.

Sette travolgenti attrici si fanno madri e spose, coro, personaggi altri, per riportare a noi un grande classico che, ancora oggi, ci parla di tirannia e democrazia, guerra e pace, maternità e lutto, con un rito funebre che si trasforma in un rito di memoria attiva, un andare a scandagliare le ragioni che hanno portato alla morte i propri uomini e più in generale alla distruzione dei valori dell’umanesimo.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: biglietteria@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it