La Polizia di Stato di Modena ha denunciato in stato di libertà un cittadino tunisino di 32 anni per i reati di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito. Nella serata di ieri, alle ore 20.00, una pattuglia della Squadra Volante si è portata in via Giardini, in ausilio a due colleghi in borghese, i quali avevano appena fermato un uomo che aveva effettuato degli acquisti utilizzando una carta di credito, provento di furto.
In particolare, i due agenti erano venuti a conoscenza in via informale che nel pomeriggio era stato perpetrato il furto di un portafoglio, custodito in un armadietto chiuso a chiave ubicato all’interno degli spogliatoi dell’ospedale “Nuovo Sant’Agostino Estense”, ad uso esclusivo dei dipendenti. La vittima, inoltre, aveva potuto accertare che con la sua carta di credito, attraverso il sistema di pagamento contactless, erano stati effettuati tre diversi acquisti in due esercizi commerciali. Grazie anche alle immagini della videosorveglianza di cui era dotato uno dei negozi, che ritraevano l’indagato intento ad effettuare un pagamento presso un distributore automatico, è stato possibile risalire al 32enne, il quale è stato individuato e fermato dagli agenti all’esterno di una delle attività dove aveva appena effettato acquisti utilizzando la carta di credito.
L’uomo ha spontaneamente ammesso di aver compiuto il furto del portafoglio, di averlo abbandonato nei pressi del parcheggio coperto dell’ospedale, dove è stato successivamente recuperato dagli operatori, e di aver effettuato tre operazioni con la carta di credito sottratta.