Effetti laser e giochi di luce con eVolution Dance Theater, venerdì al Comunale di Carpi



Con “Blu infinito”, dell’eVolution Dance Theater, si apre venerdì 17 novembre la rassegna “Danza …e circo” del teatro Comunale: un allestimento che, grazie alla «commistione perfetta di discipline diverse crea uno spettacolo dall’indimenticabile impatto visivo» si legge nelle note della compagnia. Il blu del titolo è l’acqua, «origine di ogni metamorfosi, che muta di forma e densità, avvolge le sue misteriose creature in un sensuale e travolgente abbraccio». Firmato dal direttore artistico e coreografo americano Anthony Heinl, “Blu infinito” vedrà sul palcoscenico Antonella Abbate, Leonardo Tanfani, Carlotta Stassi, Matteo Crisafulli, Giulia Pino, Giovanni Santoro e Nadessja Casavecchia (anche co-direttore e assistente coreografo).

L’uso della tecnologia e il suo costante dialogo con le evoluzioni dei poliedrici artisti del gruppo (danzatori, ginnasti, illusionisti, contorsionisti, atleti) è uno degli elementi distintivi dell’eVolution Dance Theater, compagnia fondata in Italia dallo stesso Heinl. Sulla scena, giochi di laser e specchi, riflessi, rifrazioni, schermi chimici che reagiscono e catturano la luce, creano mondi dove le ombre dei danzatori si muovono e comunicano, con illusioni ottiche, effetti speciali, ombre colorate, performance antigravitazionali, strutture telescopiche e l’incredibile tecnologia del “Light Wall” (lett.: muro luminoso), uno schermo interattivo sviluppato dal coreografo, che grazie ai suoi studi in Chimica e Fisica è da sempre alla ricerca del perfetto connubio tra arte, scienza e tecnologia. “Blu infinito” si avvale del contributo di Adriano Pisi (disegnatore luci e direttore tecnico), Piero Ragni (costumi) e Simone Sparky (effetti laser). Sipario ore 21.

La Direzione del Teatro ricorda che fino al 31 dicembre sono utilizzabili i “voucher” per gli spettacoli annullati causa Covid (così come, per gli abbonati, quello di “Mine vaganti” annullato in dicembre per indisposizione di un interprete). Inoltre sono ancora in vendita i cosiddetti “abbonamenti liberi”, cioè un “carnet” di almeno cinque spettacoli, a sconto crescente, senza diritti di prevendita e a posto variabile. Per gli spettacoli serali la biglietteria del Teatro apre alle 18, in occasione di repliche diurne un’ora prima dell’inizio.

Informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), mail incarpi@comune.carpi.mo.it.it tel. 059649255; sito https://teatrocomunale.carpidiem.it