SPID, Fascicolo Sanitario, recupero password: a Calderara Comune e SPI CGIL aiutano i cittadini a risolvere i problemi digitali



Attivazione dello SPID, accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, invio di mail, recupero password. Questi alcuni dei servizi per cui già da domani a Calderara di Reno sarà attivo un apposito sportello, rivolto a tutti i cittadini e in particolare alle persone anziane. Il servizio, nato dalla collaborazione tra il Comune e lo SPI CGIL di Calderara, avrà come sede fisica la Casa della Cultura, in via Roma 29, tutti i martedì dalle 15:30 alle 17:30, e per accedervi sarà necessario prenotare al numero telefonico 051720910.

«Riteniamo importante creare questo presidio che non è solo informativo ma una mano tesa al cittadino – dice il Sindaco Giampiero Falzone -. Ringrazio la sede di Calderara del sindacato pensionati, che si mette a disposizione per uno sportello che sarà aperto a tutti, ma che abbiamo pensato soprattutto per la popolazione che ha poca dimestichezza con l’informatica ma ha come tutti gli altri diritto di accesso a servizi che semplificano la burocrazia. Penso in particolare alla sanità, ma anche a normali pratiche che con l’identità digitale vengono snellite: non tutti e tutte riescono ad accedervi, e proviamo dunque a fare in modo che nessuno venga lasciato indietro». Per la prenotazione dell’appuntamento, oltre che tramite telefono, ci si può anche rivolgere alla sede dello SPI, in piazza della Pace 2B.