Il Progetto Giovani di Novellara riparte con le attività invernali



E’ ripartito a inizio ottobre a Novellara il progetto Relazion-Arti, che prevede per due pomeriggi alla settimana (il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 16) la possibilità di essere supportati nello svolgimento dei compiti per un’ora e, nell’altra, di partecipare a laboratori di ricamo, teatro, cucina, scientifico-tecnologici e sportivi grazie alla collaborazione con varie realtà del territorio. Il progetto, rivolto a studenti delle scuole medie, terminerà nel mese di maggio e le iscrizioni rimarranno aperte per tutta la durata del servizio al numero di cellulare 340.0721428. Le attività si svolgono al circolo ricreativo di Novellara, in via Vittorio Veneto 30, dove sarà anche possibile portare e consumare il proprio pranzo dalle 13 alle 14: per partecipare è richiesto un contributo di 20 euro a all’anno.

A novembre il Progetto Giovani del Comune di Novellara prevede poi altre due attività Domenica 5 novembre, alla Rocca, “Swap party – una giornata per la moda sostenibile”: un mercatino di scambio di vestiti usati, organizzato dall’associazione Artù, dove i capi dismessi saranno convertiti in gettoni con i quali acquistare altri abiti usati. Un’iniziativa molto importante perché il consumo di vestiti e l’industria tessile più in generale hanno ancora un forte impatto ambientale a livello globale. Grazie al mercatino “Swap party” sarà dunque possibile favorire il riciclo e dare una seconda occasione a vestiti che non indossiamo per le più svariate ragioni. Durante la giornata di scambio si terranno anche alcune conferenze sul tema e, in chiusura, ci sarà anche un aperitivo con musica presso il Bar Roma.

Mercoledì 15 novembre alle ore 21.00, al teatro Franco Tagliavini di Novellara, è invece in programma la conferenza del professor Umberto Galimberti. L’appuntamento rientra nel Novellara Summer Fest – organizzato a luglio da alcuni giovani di Novellara in collaborazione con l’associazione Ct9, il Progetto Giovani e il Comune – che ha avuto come tema centrale quello del futuro, sul quale interverrà il noto filosofo, saggista e giornalista.

L’Assessore Laura Bocedi sostiene: “la volontà e l’impegno da parte dell’amministrazione sono quelle di creare sinergia con le realtà e i bisogni dei giovani Novellaresi, sostenendo attività e iniziative che nascono dalle idee e dalla condivisione diretta dei giovani stessi. Ci siamo impegnati per coinvolgerli attivamente e stimolando in loro pensiero critico tra attività ricreative, approfondimenti sull’uso consapevole degli abiti e dell’ambiente e conferenze filosofiche con ospiti di carattere nazionale”.