Jacopo Barozzi, il Vignola: continua la rassegna alla Rocca

Domani la professoressa Sabine Frommel racconta l'esperienza francese dell'architetto vignolese



Giovedì 2 novembre alle 18 presso la Sala dei Contrari (ingresso Via Ponte Muratori), Rocca di Vignola si terrà la conferenza di Sabine Frommel, “Vignola e la Francia: esperienze e conseguenze”.

 

Tra il 1541 e il 1543, Jacopo Barozzi trascorse un periodo di due anni al castello di Fontainebleau, incaricato della fabbricazione di copie in bronzo di statue antiche provenienti della collezione del papa al Belvedere. Durante questo soggiorno l’artista  vignolese prese parte ad intensi dibattiti, che ebbero su di lui grande influenza, originati dalla presenza in Francia di artisti fiorentini (Rosso Fiorentino e Benvenuto Cellini) e bolognesi (Francesco Primaticcio e Sebastiano Serlio). Se per quanto riguarda l’attività del Vignola questo periodo rimane piuttosto oscuro, in questi anni vennero gettate le basi per la straordinaria svolta nella sua carriera architettonica al ritorno in Italia. Nel corso della conferenza si cercherà di capire quali sono i lavori che avrebbero potuto impressionarlo in Francia e influire sulle sue opere future e quali rapporti instaurati alla corte francese siano potuti proseguire nel tempo, ad esempio quello con Primaticcio, che divenne, al pari dello stesso Vignola, uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura negli anni a partire dal 1550.

 

Sabine Frommel insegna Storia dell’architettura del Rinascimento presso l’École Pratique des Haute Études, Paris-Sorbonne. È specializzata in Rinascimento francese e italiano.

La Fondazione Architetti e Paesaggi di Modena riconosce 2 CFP alla conferenza. Per i docenti la conferenza vale come attività di formazione/aggiornamento mentre per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano le ore saranno conteggiate a cura dei docenti responsabili come ore di PCTO e sarà richiesta la firma di presenza.

L’incontro è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@roccadivignola.it

Il ciclo di conferenze è organizzato dalla Fondazione di Vignola con il patrocinio della Fondazione Varrone di Rieti, Comune di Vignola, Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni: Rocca di Vignola, www.roccadivignola.it – info@roccadivignola.it. Tel.: 059 775246