Il “Cantellone”, la stagione 2023/2024 al Teatro Cantelli



Il direttore del Teatro, Andrea Santonastaso e l’assessora Daniela Fatatis

14 spettacoli, comici e drammatici, tutti di sabato sera per un arco temporale che va da ottobre ad aprile: è il “Cantellone”, la stagione 2023/2024 del Teatro Cantelli di Vignola, sotto la direzione dell’attore e regista Andrea Santonastaso.

Si comincia sabato 28 ottobre, serata ad ingresso gratuito, con la presentazione pubblica della stagione e lo spettacolo “Peanuts” della Compagnia amatoriale dei Piccoli Gold per la regia di Andrea Santonastaso.

Sabato 4 novembre, partenza vera e propria della stagione con il nuovo spettacolo del comico e cabarettista toscano Paolo Migone. Il 25 novembre arriva a Vignola “Sono rimasti solo i grissini”, protagonista il comico varesino Stefano Chiodaroli che, oltre al celebre panettiere burbero e indaffarato, presenterà altri suoi personaggi. “Aria fresca” è, invece, il titolo dello spettacolo di musica, canzoni e storie divertenti che l’attrice Tita Ruggeri, accompagnata da Bob Messini, porterà al Cantelli sabato 16 dicembre.

Con l’anno nuovo la stagione riparte il 13 gennaio con lo spettacolo “leggermente autoreferenziale” “Fullin legge Fullin” di e con Alessandro Fullin. Il 27 gennaio tocca alla Compagnia di danza vignolese Antratto che presenterà “L’anima smarrita” di Laura Zollet. Sabato 3 febbraio, l’attrice comica Maria Pia Timo porterà in scena “Una donna di prim’ordine”. Il 17 febbraio sarà la volta di “… e se poi c’è Juliette” della Compagnia Streben, storia di due giovani che sognano di pubblicare un romanzo, ma all’improvviso nella loro vita irrompe un’avvenente ragazza francese. Il 24 febbraio sarà la volta dello spettacolo vincitore del Fringemi Festival 2023 “Mi manca Van Gogh”, monologo scritto, diretto e interpretato dall’artista romana Francesca Astrei.

Ben quattro gli spettacoli in cartellone nel mese di marzo. Sabato 2 marzo, tocca a “Tutti sotto al tetto” di e con Gabriele Casablanca e Matteo Pisu, la storia di due fratelli che, dopo aver fatto scelte diverse nella vita, si ritrovano nella casa della loro infanzia in Sicilia, in occasione di un grave lutto. Il 9 marzo Alice Gagno presenterà il monologo teatrale brillante “Vietato sporgersi dentro (tributo a Monica Vitti)”. Il 16 marzo arriva Rita Pelusio con “La felicità di Emma”, testo che indaga con garbo ironico la linea sottile tra amore e desiderio, felicità e morte. Sabato 23 marzo, Antonello Taurino si cimenterà con il genere anglosassone del “Comedian”, quasi uno stand up comedy show.

Infine, sabato 6 aprile, la chiusura del cartellone con una nota giocosa e familiare grazie allo spettacolo “Lo scemo in televisione”, di e con Pippo e Andrea Santonastaso, omaggio di un figlio (e nipote) a due monumenti dello spettacolo comico del nostro Paese, per l’appunto Pippo e Mario Santonastaso. “Mio padre ha ormai tagliato il traguardo dei 60 anni di televisione, ma ancora si diverte sul palcoscenico – conferma il direttore del Teatro Cantelli Andrea Santonastaso – Con lui chiuderemo una stagione che porta a Vignola voci affermate ed emergenti del panorama teatrale nazionale”.

“Ringraziamo il direttore Santonastaso per aver messo a punto, ancora una volta, una stagione teatrale di qualità – conclude l’assessora alla Cultura Daniela Fatatis – La nostra Amministrazione crede nel valore non solo culturale, ma anche sociale dello spettacolo dal vivo. Lo dimostrano gli importanti investimenti realizzati nei mesi passati proprio sulla struttura del Teatro Cantelli, ora dotata di un nuovo palcoscenico, di una facciata riqualificata e di servizi igienici ristrutturati”.