Back To School, a Maranello, Fiorano e Formigine torna “Arcipelago Educativo”

Il 29 agosto riparte il progetto di sostegno agli alunni per ritrovare smalto in vista della riapertura delle scuole



Si rinnova per il quarto anno consecutivo il progetto “Arcipelago Educativo – Back to School’, ideato e realizzato da Fondazione Agnelli e Save the Children, con il sostegno dell’azienda Ferrari, per contrastare la povertà educativa e consolidare il recupero dell’apprendimento in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

A partire da martedì 29 agosto, e fino al 12 settembre, nei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine circa duecento studenti – provenienti dalle quinte elementari e della terze medie – potranno dunque svolgere gratuitamente attività didattiche ed educative con personale qualificato, tutti i pomeriggi (esclusi sabato e domenica) dalle 14 alle 19.
Le attività si terranno presso sei centri ospitati da altrettanti oratori dei tre Comuni coinvolti: a Maranello, Pozza, Fiorano, Formigine, Casinalbo e Magreta. Ogni giorno il programma prevede una prima fascia oraria dedicata al gioco e alla socializzazione, una seconda improntata a perfezionare il metodo di studio e ad approfondire le singole materie, una terza caratterizzata da merenda, laboratori e tornei ludico-sportivi.
Il progetto – al quale collaborano pubbliche amministrazioni, scuole, i servizi sociali e agenzie educative del territorio, nella definizione degli obiettivi come nella formazione dei gruppi di studio – prevede la presenza di sei educatori e di un coordinatore in ogni centro.
Ogni spazio accoglierà gruppi di bambini e ragazzi per un massimo di venti, e alle proposte ludiche, educative e didattiche si aggiungeranno attività legate alle emozioni e al senso di autoefficacia, finalizzate ad incrementare l’autostima e la fiducia nelle proprie potenzialità attraverso la sperimentazione di nuove situazioni.