In scena a Castelnuovo lo spettacolo “La classe dei banchi vuoti”

Tratta dal libro di don Luigi Ciotti, la rappresentazione fa parte della rassegna sulla legalità “Andare Oltre”



“Andare Oltre”, la rassegna di eventi dedicati alla promozione della cultura della legalità promossa dall’Unione Terre di Castelli e Associazione Libera, fa tappa a Castelnuovo Rangone domenica 9 luglio con lo spettacolo  “La classe dei banchi vuoti” a cura della Compagnia Teatri d’Imbarco.

Tratto dall’omonimo libro di don Luigi Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini e interpretato da Giovanni Esposito, con la regia di Nicola Zavagli, lo spettacolo racconta di un’aula scolastica piena di banchi vuoti, dove nessuno più studia, nessuno chiacchiera o ride, nessuno si scambia figurine. Eppure un tempo questa stessa classe era come tutte le altre, piena di voci, risate, paure, speranze, diari e aeroplanini di carta: lo spettacolo porta in scena storie di bambini uccisi dalle mafie, ognuna introdotta e chiusa allo stesso modo, a evocare un’idea di perdita e di normalità spezzata.

Al termine dello spettacolo spazio alla testimonianza di Margherita Asta, che perse la madre e i due fratellini nella strage di mafia avvenuta a Pizzolungo (Trapani) il 2 aprile 1985. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, si terrà sul palco di via Roma a partire dalle 21.