Domenica ecologica il 16 a Carpi. Centro vietato ai mezzi inquinanti

Domenica mattina a Fossoli traffico limitato per "Giro delle Risaie”



Domenica ecologica il 16 a Carpi. Centro vietato ai mezzi inquinantiL’Amministrazione comunale ricorda che posdomani, 16 aprile, come tutte le domeniche fra il 1° ottobre e il 30 aprile, sarà una “domenica ecologica” nell’ambito del PAIR (“Piano Aria Integrato Regionale”, cui Carpi aderisce), con l’applicazione dei seguenti limiti alla circolazione:

AREA – Le misure, per i veicoli individuati, valgono dalle 8:30 alle 18:30 nell’area compresa fra le seguenti vie: tangenziale Losi, S.P. 413, tangenziale 12 Luglio 1944, Griduzza, Cavata, Secchia, cavalcavia Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo interna e Cattani.

VEICOLI – L’area è vietata a ciclomotori, motocicli e ogni veicolo alimentato a benzina o gasolio o gpl o metano, pre Euro e Euro1; i diesel fino a Euro4, benzina Euro2.

PARCHEGGI – Le vie che delimitano l’area, e i parcheggi prospicienti, sono percorribili e accessibili, come le vie che dal perimetro permettono di arrivare a questi parcheggi scambiatori: via Sigonio, raggiungibile soltanto da via Lama di Quartirolo percorrendo via Sigonio; via Ugo da Carpi, raggiungibile solo da via Cattani percorrendo via Ugo Da Carpi; via Peruzzi, raggiungibile solo dalla tangenziale tramite via Peruzzi fino al semaforo con piazzale Baracchi; piazzale Donatori di sangue, raggiungibile solo da via Molinari fino all’incrocio con piazzale Donatori; via Lago d’Idro: raggiungibili solo dalla rotatoria tra le vie 12 Luglio 1944 e Griduzza.

Per informazioni: https://www.comune.carpi.mo.it/aree-tematiche/ambiente/liberiamolaria/94038-manovra-antismog-2022-2023

******

Domenica 16 aprile, sono previste alcune limitazioni al traffico lungo il percorso del quarantunesimo “Giro delle Risaie”, camminata non competitiva organizzata dal circolo “La Fontana” di Fossoli.

In particolare, per consentire il regolare svolgersi della manifestazione, e tutelare la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti, la circolazione stradale è temporaneamente sospesa, tra le ore 8:30 e le 12, nelle seguenti vie: Martinelli, stradello Fassi, Remesina esterna, dei Grilli, Cavi, traversa San Lorenzo, Canale di Carpi, Canale di Cibeno, Chiesa Cibeno, Pola esterna e Sant’Antonio.
Le restrizioni si intendono limitate al tempo strettamente necessario per consentire il passaggio dei partecipanti.

Tutti gli incroci interessati saranno presidiati dagli organizzatori, riconoscibili dal giubbino ad alta visibilità e muniti di bandierina rossa; sarà presente la Polizia Locale per disciplinare la circolazione veicolare agli incroci concordati con gli organizzatori.