La Fondazione Rotary International dona una Sonda Ecografica Wireless per la medicina territoriale di Scandiano

E' la terza donazione a supporto delle cure primarie



Da sinistra: Marco Ferri, Fabio Pignatti (con in mano la sonda Cerbero e il tablet), Marco Masini e Salvatore De Franco

La Fondazione Rotary International ha donato una Sonda Ecografica Wireless Cerbero Atl Cardio+Convex+Lineare Color Doppler corredata di tablet per un valore complessivo di 5.200 euro a favore del dipartimento di cure primarie e destinata al Distretto di Scandiano.

L’apparecchiatura è stata consegnata nei giorni scorsi e sarà messa a disposizione della medicina territoriale scandianese. Si tratta della terza sonda donata da Rotary International con i fondi United States Aid a supporto dell’assistenza domiciliare, il cui importante ruolo nel corso dell’emergenza Covid è emerso con chiarezza. Le altre due sonde erano state destinate ai distretti di Reggio Emilia e Montecchio.

Il sistema sarà impiegato per le visite multi-specialistiche su pazienti fragili e anziani, la cui condizione di vulnerabilità clinica accresce il rischio di complicanze, potenzialmente anche gravi. Sarà preziosa nelle diagnosi domiciliari di patologie respiratorie come sono gli addensamenti polmonari e i versamenti pleurici, anche correlati all’infezione da Covid-19.

Il Direttore del Distretto di Scandiano Marco Ferri e il referente delle cure primarie e della specialistica ambulatoriale di Scandiano Fabio Pignatti hanno ringraziato a nome della direzione aziendale e dei professionisti l’Associazione Rotary International, rappresentata nell’occasione da Marco Masini e Salvatore De Franco, rispettivamente assistente del Governatore del circolo reggiano e socio, per il costante impegno e la sensibilità ai bisogni dei cittadini e del servizio sanitario pubblico.