Il Sindaco risponde all’interrogazione di Giulia Pigoni sulla sede della PAS



La prima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma del consigliere Giulia Pigoni, del Gruppo Misto, avente ad oggetto: “Sede Pubblica Assistenza Sassuolo”.

“Premesso che – si legge nell’interrogazione – il progetto PAS Croce Blu nasce nel 2007 da un gruppo di cittadini: sul territorio infatti si rendeva necessaria l’esigenza di avere un altro ente associativo che si occupasse dei trasporti socio sanitari, in quanto i soggetti operanti in quel momento non erano sufficienti a coprire il fabbisogno del territorio sassolese del distretto ceramico. Nel 2008 nasce ufficialmente PAS, Pubblica Assistenza Sassuolo Croce Blu: vengono acquistati i mezzi, le divise ed il materiale sanitario. Viene concessa in comodato d’uso gratuito la palazzina di via Ancora 205 dal proprietario dell’immobile, che diventa sede operativa e successivamente legale dell’associazione; considerato che in seguito al fallimento dell’Immobiliare Bellavista, il Tribunale di Modena ha provveduto a mettere all’asta i relativi beni, tra cui la sede della Pas; l’Associazione ha già dichiarato di non avere la disponibilità economica per poter partecipare da sola all’asta e ha lanciato una richiesta d’aiuto ai cittadini al fine o di trovare i fondi necessari o di trovare un altro spazio idoneo in cui potersi trasferire; interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere quali opzioni sono state ipotizzate da parte dell’Amministrazione per trovare una soluzione e se tra queste ci sia anche una valutazione sull’acquisto dell’immobile da parte del Comune”.

 

Ha risposto all’interrogazione il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.

 

“In data 21/5/2014 con deliberazione della giunta comunale n.81 è stato deliberato di adottare quale atto di indirizzo l’acquisizione tra le aree di cessione del P.P. “W” l’appezzamento di terreno e l’edificio esistente “palazzina PAS” prevedendo le necessarie integrazioni e/o modifiche della strumentazione urbanistica a tal fine necessarie, con la precisazione che all’acquisizione dell’edificio si procederà previa approvazione del Consiglio Comunale. In data 26/9/2020 il Direttore del Settore V del Comune di Sassuolo dott. Faso ha rinnovato a Immobiliare Bellavista, soggetto proprietario, l’interesse a valutare favorevolmente una donazione al Comune di Sassuolo, “condizionata e finalizzata ad assicurare la presenza della PAS Sassuolo nello stabile tuttora utilizzato”.

Da quando è intervenuta la dichiarazione di Fallimento, posso confermare che più volte Pas ha avuto occasione di contatto e confronto qualificato con il Sindaco e altre figure di vertice dell’Amministrazione quale il Vice Sindaco pro tempore.

Ad oggi le opzioni valutate riguardano sia il conseguimento della disponibilità del fabbricato con la soluzione degli importanti problemi di carattere urbanistico che vedono il fabbricato attualmente destinato alla demolizione, sia il reperimento di una diversa sede.

Allo stato siamo in attesa della fissazione di altra data di vendita fallimentare per riaprire a tutto campo la ricerca di una soluzione”.