Cultura #RE21/22, i vincitori del bando per la realizzazione di progetti di promozione del sistema culturale cittadino



Il Comune di Reggio Emilia Emilia desidera contribuire al  sostegno di soggetti del terzo settore impegnati in attività culturali e di spettacolo e duramente penalizzati dal quadro pandemico ancora in corso. A tal proposito ha indetto un nuovo bando Cultura #RE21/22 con lo scopo di sostenere iniziative volte alla promozione  e valorizzazione della cultura dei diritti di ogni cittadino dal 1  ottobre 2021 al 31 dicembre 2022. Su  cinquantuno attività ammesse, i progetti selezionati come vincitori sono risultati ventisette in diversi ambiti disciplinari quali, ad esempio, teatro, musica, danza, arte, filosofia, cinema.

“L’adesione di tante associazioni e realtà cittadine alla nuova edizione del  bando cultura – dichiara l’assessora alla cultura Annalisa Rabitti – dimostra l’importanza di questo bando. L’obiettivo è quello di  sostenere il più possibile le tante realtà locali impegnate, nonostante le difficoltà di questo periodo, a promuovere una cultura per tutti con particolare riguardo per la cultura dei diritti: le tematiche dell’inclusione, delle differenze di genere, delle fragilità”.

Ecco i vincitori del bando Cultura #RE21/22: Dinamica con il progetto “Dinamico festival XII e altre azioni Dinamiche” (foto); LUC con “la LUC: un progetto di cultura, educazione, socialità per tutti e per tutto l’anno”; Cine Club Reggio con “Reggio film festival 2022 – Identità”; Teatro dell’Orsa con “Casa delle storie. Pratiche reali di cura, ascolto, meraviglia”; On Art APS con “Tessere cultura”; Arscomica con “Festival 1. La donna in scena / Festival 2. La commedia dell’arte”. Ma tra i selezionati ci sono  anche MM Contemporary Dance Company con “Coexistence”; Amici del quartetto Guido A.Borciani con “Affetti, sentimenti e stati d’animo dalla tradizione vocale e quella strumentale; Associazione cinqueti con “La città dei ragazzi 2022 – seminare, germogliare, crescere; Icarus con “Ritratti e autoritratti”; Fondazione famiglia Sarzi con “Cent’anni dal futuro – centenario dalla nascita di Otello Sarzi 1922-2022; Spazio Neutro con “Neutro 2022”; Compagnia Circolabile con “Palco errante”; Circolo Arci picnic con “picnic! Con l’inchiostro blu”; Associazione. Culturale Cinqueminuti APS con “Focus 360°”; Iscos con “Perche’ io ho vinto – a scuola di diritti”. Infine ci sono Pocket con “Suoni dai balconi 2022- Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia; Associazione via Roma Zero con “oasi urbana”; Associazione l’Artificio con “Donne: stereotipi e altre storie”; Iniziativa laica con “Giornate della laicità 2022”; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con “Le radici della democrazia”; XL Art Container con “Elegia del viaggiatore”; Nuovo balletto classico con “Rassegna  coreografica “Piet Mondrain”; Sgrintela associazione culturale con “6° memorial Antonio Bonfrisco”; Teatro del cigno con “Il modo per dirlo – Possibilità e insidie del linguaggio”; Zerofavole con “Arti performative per costruire comunita”; Arci Compagnia Nati Scalzi con “Divino”.

Il sostegno a questi progetti anche avviati a decorrere dal 01/10/2021 si inserisce nell’ambito dell’impegno che il Comune di Reggio Emilia destina al rafforzamento della cultura e della coesione sociale, alla salvaguardia delle differenze e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini reggiani.

Info: www.comune.re.it/cultura