“Acque di casa mia!”, dal 9 al 10 ottobre al Parco dei Giardini la 1a camminata ecologica Salviamo il Navile



L’attività si colloca nell’ambito del patto di cittadinanza attiva sottoscritto dal Comitato Salviamo il Canale Navile e dal Quartiere Navile.

Sabato 9 ottobre 

  • Ore 9.00 – 12.00
    Natura Urbana lungo il Navile
    Evento inserito nel calendario nazionale WWF per “Urban Nature – la festa della Natura in città”.  Appuntamento alle ore 09.00 presso le “Antiche Fonti”,
    in via delle Fonti 78 a Corticella (Bologna), per poi raggiungere a piedi il vicinissimo Canale Navile, al Sostegno di Corticella in via dell’Arcoveggio 188/1 (Bologna).

I partecipanti potranno collaborare attivamente alla piantumazione di arbusti, alla posa di “Bee hotels” (moduli per favorire la deposizione delle api solitarie) e alla semina con essenze erbacee selezionate dal WWF Bologna Metropolitana.

  • Dalle ore 14.30 alle ore 21.00
    Apertura mostra “Acque di casa mia”, presso la sede dell’Associazione Cà Bura – via dell’Arcoveggio 59/8.
  • Dalle ore 15.00 alle ore 21.00 Apertura stand gastronomico Anima
    Possibilità di fermarsi per una piacevole sosta a base di piatti gustosi e crescentine, a cura di Cooperativa Sociale Anima.
  • Ore 15.30 1a Camminata ecologica Salviamo il Navile, manifestazione a carattere ludico-motoria. Ritrovo Parco dei Giardini, sede associazione Cà Bura. Inizio iscrizioni ore 14.30
  • Ore 16.30 – 800 anni di Canale Navile – presso la sede dell’Associazione Cà Bura, in collaborazione con Museo del Patrimonio Industriale. Immagini, video, racconti per festeggiare il compleanno di un amico, in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale.

A seguire Scontro fra leoni – 750 anni dalla battaglia del Po di Primaro, con  Rolando Dondarini (Alma Mater Studiorum – Festa della Storia).
A 750 anni dall’ormai mitica Battaglia di Primaro che vide l’improbabile disfatta veneziana ad opera dei bolognesi, consumata in una leggendaria disputa acquatica, il racconto fra verità e leggenda del più noto dei tanti scontri fra bolognesi e veneziani per i diritti sul Po di Primaro.

A seguire Il WWF per il Navile. Il prato degli impollinatori, interventi a favore dei pipistrelli, realizzazione di una fascia di rispetto a libera evoluzione. Immagini delle piantumazioni avvenute al mattino al Sostegno di Corticella e delle installazioni di ridi e rifugi. Report della attività svolte dal WWF Bologna Metropolitana, nell’ambito del patto di cittadinanza attiva del Comitato Salviamo il Canale Navile compreso dell’evento tenutosi al mattino.

 

Domenica 10 ottobre 

  • Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 – Apertura mostra “Acque di casa mia” – presso la sede dell’Associazione Cà Bura – via dell’Arcoveggio 59/8.
  • ore 10.30 – Trekking Navile: Verso la pianura –  ingresso Giardini Cà Bura, via dell’Arcoveggio 59/8 Bologna. Trekking urbano di taglio storico – ambientale dal Parco Ca’ Bura a Castel Maggiore con possibile rientro in treno.
  • dalle ore 12.00 alla ore 21.00 – Apertura stand Anima

Possibilità di fermarsi per una piacevole sosta a base di piatti gustosi e crescentine, a cura di Cooperativa Sociale Anima.

  • ore 15.30 – Un’occasione irripetibile. Progetti per il futuro del Canale Navile  – presso la sede dell’Associazione Cà Bura, via dell’Arcoveggio 59/8.

Ora che sono terminati i lavori relativi alla messa in sicurezza, occorre pensare al futuro. Presentazione dei progetti passati e futuri che interessano il Navile e gli edifici storici connessi.

Qualità e quantità dell’acqua che alimenta il Navile. Come risolvere gli attuali problemi?

  • ore 16.00 – Urban Nature Navile – Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a. Trekking urbano realizzato in collaborazione con il WWF Bologna Metropolitana dal Sostegno del Battiferro al Parco Ca’ Bura.