“Buon compleanno Gianni Rodari”, laboratorio poetico del FabLab Junior



Ancora un laboratorio speciale al FabLab Junior di Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano di Fiorano). Giovedì 19 novembre, alle ore 17, è infatti in programma “Buon compleanno Gianni Rodari”, iniziativa proposta per la fascia di età 6 / 9 anni. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite la mail info@casacorsini.mo.it dati i posti limitati.

Questa volta, ospite della struttura dedicata ai ragazzi e all’innovazione, sarà Margherita Fraccon, educatrice museale specializzata in didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. La dottoressa Fraccon porterà a Fiorano Modenese un particolare momento di incontro fra creatività, arte e letteratura, dedicato ai più piccoli.

“Buon compleanno Gianni Rodari” è un’attività incentrata sullo scrittore più amato dai bambini. Con il suo linguaggio chiaro e originale, Rodari ha saputo parlare all’infanzia di grandi temi e soprattutto ha mostrato che la creatività può nascondersi ovunque, anche negli errori. A partire da letture scelte, e seguendo qualche suggerimento tratto da “Grammatica della fantasia” i partecipanti potranno cimentarsi nell‘invenzione di una piccola storia illustrata.

L’appuntamento è parte del ciclo “100 di questi giorni”, proposto da “Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura”, che sviluppa iniziative per bambini e ragazzi su Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud in occasione dei cento anni dalla loro nascita.ì

Margherita Fraccon, dopo un Erasmus a Parigi, tra i banchi della Sorbona, durante il terzo anno universitario si scopre innamorata dell’arte. Dalla filosofia all’arte, il passo è breve: si specializza così in didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Progetta e conduce visite guidate, visite animate, laboratori, mediazione per le scuole di ogni ordine e grado, famiglie e adulti. Collabora con “Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura”, per le esperienze dedicate alle collezioni permanenti di MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Esprit Nouveau e alle mostre temporanee.