Cardone (PSI) sempre a proposito del concorso del primariato di Medicina Generale a Sassuolo



    ospedale-sassuolo_20“Con riferimento alle dichiarazioni del legale rappresentante della società Ospedale di Sassuolo Spa,  afferenti le  procedure concorsuali per l’assunzione del Direttore di Unità Operativa, disciplina Medicina Interna e nelle quali si assicura un legittimo e  corretto iter trasparente, abbiamo verificato le varie fasi delle procedure seguite, fin dalla formazione dell’atto, in particolare:

    1)      i contenuti del bando

    2)      la nomina della Commissione di esame.

    Ci permettiamo ricordare, è appena il caso di farlo in questa sede, che le procedure concorsuali in ambito sanitario devono seguire le indicazione di cui all’art. 15 comma 7 bis del D.Lgs 502/94 e della Direttiva contenuta nella  Delibera della Giunta Regionale E.R. del 25/03/2013.

    All’atto del rinnovo del contratto di gestione ordinaria la Regione aveva chiaramente posto alcuni vincoli, principi ed elementi di garanzia e tra questi “prevedere modalità di assunzione del personale trasparenti ed imparziali“ .

    Per quanto premesso si ritiene che le procedure seguite siano  in contrasto con le regole di cui sopra.

    Abbiamo invitato ufficialmente il legale rappresentante dell’Ospedale  di Sassuolo spa e con doverosa conoscenza al Sig. Direttore Generale della AUSL, ad annullare, in autotutela,  il concorso e la relativa nomina  ed ad emettere un nuovo bando in coerenza con la normativa in vigore.

    Al fine di eliminare  malevoli interpretazioni non è assolutamente in discussione la professionalità del medico, momentaneamente, incaricato per effetto di una procedura non regolare”.

    (Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)