E’ stato pubblicato sul sito del comune l’invito a presentare manifestazione di interesse da parte di associazioni che vogliano collaborare nella realizzazione di progetti tutor per l’anno scolastico 2015/16, in supporto agli alunni delle scuole superiori residenti nel nostro territorio che abbiano una disabilità certificata.
L’amministrazione sostiene finanziariamente queste attività di integrazione con il riconoscimento di un contributo. L’associazione, che a seguito della manifestazione di interesse sarà incaricata, dovrà insieme alle scuole elaborare progetti che abbiano come fine il potenziamento dell’autonomia personale, e che prevedano attività sia in orario scolastico che extrascolastico.
I diversi tutor saranno individuati dall’associazione tra giovani ex studenti, preferibilmente delle stesse scuole di frequenza dei ragazzi da seguire, in modo da poter meglio operare in un contesto scolastico già conosciuto. Queste figure di aiuto dovranno essere caratterizzate da una alta carica volontaristica e vocazionale ed avere come obiettivo principale il prendersi cura di ragazzi in difficoltà , sostenendoli nella costruzione di rapporti amicali e relazionali.
Grazie a questi progetti si potrà facilitare l’apprendimento dei ragazzi in difficoltà, la loro partecipazione alle attività ricreative, sportive e culturali e la socializzazione coi compagni.
Le associazioni interessate dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro il 5 ottobre prossimo.