Sabato 26 settembre a Serramazzoni torna “Nati per Leggere” per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare



    lettura_2Serramazzoni sabato 26 settembre ospiterà l’11a edizione di “Nati per Leggere”. L’Iniziativa pedagogica e culturale di carattere nazionale ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini, a partire dai sei mesi di età e fino ai sei anni, grazie all’ opera gratuita dei lettori volontari. Ricerche scientifiche dimostrano che il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, sia cognitivo, mentre si consolida nel bambino l’abitudine alla lettura. L’appuntamento è fissato alle 15 di sabato presso la Biblioteca comunale di Via Roma. Da lì ci si muoverà in corteo lungo le vie della cittadina, accompagnati dai lettori volontari. Un appuntamento importante per i ragazzi e le loro famiglie.

    “Nati per leggere nasce dalla collaborazione fra pediatri, comuni e biblioteche – commenta l’Assessore alla Scuola del Comune di Serra Paola Forni –  Nel marzo 2014 il nostro pediatra, il dott. Graziano Zucchi, ha vinto alla fiera del libro di Torino un premio per aver promosso più di ogni altro la lettura ad alta voce nelle famiglie. I 2mila euro vinti sono stati utilizzati per acquistare libri per bambini, regalati ai nidi del territorio. Un ringraziamento particolare in questa occasione, va rivolto a tutti i lettori volontari, che rendono possibile questa importante iniziativa. Tra questi, molti sono  genitori che hanno partecipato ai corsi gratuiti promossi da “Nati per leggere”, sostenuti dal Comune e coordinati dalla Biblioteca comunale. Consolidare l’abitudine a leggere significa mantenere viva la creatività, il pensiero critico nei nostri bambini favorendone lo sviluppo cognitivo e affettivo”.