Un successo che ha superato ogni record: ufficializzati i dati del Festival Filosofia 2015, che nelle tre città di Modena, Carpi e Sassuolo hanno portato a 200 mila presenze, 51.005 tra conferenze e mostre, solamente a Sassuolo.
“Un successo merito del grande lavoro svolto, in fase di programmazione, da Consorzio Festival Filosofia – commenta il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – ma anche dall’Assessorato alla Cultura, che hanno permesso un programma ricco e variegato apprezzato dal pubblico di Sassuolo e da fuori città. Un successo, figlio del grande lavoro svolto per mesi da tutti gli uffici comunali, dalla logistica alla squadra operai, dalla cultura all’istruzione fino ad Sgp: a loro va il mio ringraziamento”.
“Voglio ringraziare con tutto il cuore tutti quelli che, anche quest’anno, in occasione del Festival Filosofia, hanno organizzato e poi gestito i laboratori e i giochi per bambini al Parco Vistarino – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni – le educatrici dei nidi comunali, il Centro per le Famiglie, gli operatori del CEAS, che si sono impegnati senza risparmio, e nonostante la variabilità del tempo hanno garantito l’allestimento di tutti i giochi e dei laboratori. La più bella testimonianza della grande creatività e dell’inventiva messe in campo per far giocare insieme i bambini, e per dare corpo all’idea dell’ereditare, è il coinvolgimento di tanti bambini e dei genitori. Voglio ricordare anche lo sforzo dei volontari, dei ragazzi del Servizio Civile e di Garanzia Giovani, e degli operai del comune. Sottolineo anche il fondamentale contributo dato dai ragazzi dell’Istituto “Morante” – conclude l’Assessore Savigni – per l’accoglienza e il supporto logistico che hanno garantito nei luoghi del festival, supporto indispensabile in una manifestazione che ha attirato un numero così importante di persone. Ricordo infine che una classe del liceo “Formiggini” ha realizzato un videoclip sul tema del festival, che è visibile sul sito del Festival nella sezione apposita”.
“La squadra operai di Sgp, tecnici, dipendenti e posizioni del comune, a loro va il mio ringraziamento – chiosa l’Assessore al Turismo del Comune Andrea Lombardi – per il grande lavoro dietro le quinte di un Festival tanto apprezzato quanto impegnativo da gestire. Un ringraziamento che estendo di cuore a tutti i volontari che si sono adoperati, in tanti modi diversi, alla buona riuscita del Festival e, come sempre ai singoli commercianti ed al Comitato Commercianti del Centro Storico che hanno accolto nel migliore dei modi le tante persone che, da fuori, hanno visitato la nostra città nella tre giorni filosofica”.