Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli nella mattinata di oggi, sabato 19 settembre, ha ricevuto l’ambasciatore cileno in Italia Fernando Ayala.
Il rappresentante sudamericano, assegnato all’ambasciata del Cile in Italia nel maggio 2014, è in città in occasione di un raduno nazionale della comunità cilena che vedrà coinvolte circa un migliaio di persone e si è recato in visita in Municipio per conoscere il sindaco e “costruire un legame più stretto tra il territorio modenese e il Cile”.
Nel corso dell’incontro, in cui sono stati toccati diversi temi, dalle eccellenze del territorio modenese alla situazione e alla politica internazionale, il sindaco ha evidenziato il legame del territorio modenese con il Cile, ricordando che nei primi anni del ‘900 diverse famiglie della zona del Frignano, di cui Muzzarelli è originario, si sono trasferite nella zona meridionale del Paese sudamericano, su un terreno concesso dal governo cileno. Qui hanno fondato la località di Capitan Pastene, che tuttora mantiene diverse tradizioni e memorie dei comuni modenesi, che si manifestano nella toponomastica, nei cognomi e nella gastronomia, costituendo di fatto una piccola colonia italiana in America Latina. Il sindaco ha anche sottolineato che nel 2000 il Comune di Pavullo si è gemellato con quello di Angol, capoluogo della provincia cilena in cui si trova Capitan Pastene, dove attualmente vivono circa 16 mila discendenti dei coloni modenesi. Muzzarelli ha infine annunciato all’ambasciatore cileno che segnalerà questo legame tra i territori al premier Renzi, che nelle prossime settimane si recherà in visita in Cile.