Prosegue presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale “Il Picchio” CEAS di Formigine il ciclo di incontri dal titolo “Le Serate del Verde” a cura dell’Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica e in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore.
L’obiettivo è svelare le pratiche di base e le tecniche più efficaci per realizzare un orto e per prendersi cura di giardini e spazi verdi: lunedì prossimo 20 aprile si parla di come combattere le principali avversità che possono colpire le piante ornamentali, utilizzando prodotti naturali e tecniche non dannose alla salute e all’ambiente.
Il programma tradizionale, dedicato alle cure agronomiche rispettose dell’ambiente e della biodiversità, quest’anno è integrato da proposte relative al birdgardening (lunedì 27 aprile) e alle tecniche per attirare nel giardino le farfalle dei nostri ambienti (lunedì 4 maggio).
Gli incontri sono dedicati ai cittadini interessati a coltivare orti, in particolare a coloro che hanno manifestato al Comune l’interesse ad aderire al progetto degli orti urbani a Formigine, ma anche agli appassionati di ambiente e di giardinaggio. “Attraverso questi incontri – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – ci proponiamo di diffondere tra i cittadini la cultura della valorizzazione dell’agrobiodiversità che ci circonda: la conoscenza del nostro patrimonio agricolo e ambientale deve essere implementata coinvolgendo il più ampio numero di cittadini possibile”.
Le serate sono ad ingresso libero, con inizio alle 20.30. Al termine delle serate saranno disponibili degli interessati le dispense in formato elettronico o cartaceo dei temi affrontati.