Maltempo: la situazione del servizio elettrico in Emilia Romagna alle ore 19



    Oltre 1000 interventi effettuati su 300 linee elettriche di media e bassa tensione in meno di 48 ore e 730 tecnici e operai Enel in campo. Presidio permanente al Centro di Protezione Civile regionale e ai tavoli prefettizi di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma.

    Sono i dati dell’impegno di Enel per far fronte all’ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta in Emilia Romagna e che ha riversato oltre un metro di neve in due giorni sui territori montani e collinari dell’Appennino, e punte di 50 centimetri in pianura provocando la caduta di alberi ad alto fusto, generando la formazione di manicotti di ghiaccio sulle linee e limitando la viabilità e l’accesso agli impianti specie nelle zone impervie.

    Prosegue l’impegno dei Centri Operativi Enel in Emilia Romagna che gestiscono circa 90.000 chilometri di rete elettrica a media e bassa tensione, 168 cabine primarie di distribuzione e 46.000 cabine secondarie che alimentano  le forniture di oltre 2,5 milioni di clienti.

    Alle ore 19.00 il quadro della situazione nelle province emiliane e romagnole è il seguente:

    In provincia di Bologna 25.000 forniture disalimentate, in provincia di Reggio Emilia 12.000, in provincia di Modena 3.000, in provincia di Parma 2.000, sulla Costa Adriatica : Forli, Cesena, Ravenna 2.000

    Ulteriore miglioramento del servizio è atteso nel corso della tarda serata con previsione di raggiungere una quota inferiore a 20.0000 forniture disalimentate anche se è previsto l’arrivo di  venti con forte intensità sulla costa, che daranno origine a mareggiate, a partire dal pomeriggio di domenica. E nonostante siano attese anche estese gelate notturne con temperature minime inferiori allo zero, i tecnici Enel, nel massimo rispetto delle procedure di sicurezza, rimarranno in campo fino alla soluzione dell’emergenza.

    I lavori proseguiranno comunque nei prossimi giorni per ripristinare la totalità dei danni subiti della rete elettrica Enel dell’Emilia Romagna che detiene standard di qualità elevati come riconosciuto anche dall’’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).