Intorno alle ore 7.00 di ieri 11 gennaio 2015, pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Modena in servizio di vigilanza stradale, su segnalazione del 118 , è intervenuta in Via Scartazza a Modena dove era stato segnalato un incidente stradale con feriti.
Il personale operante, una volta giunto sul posto, notava la presenza di una bicicletta adagiata in mezzo alla strada e l’ambulanza del 118 che stava prestando le prime cure al conducente che si trovava disteso a terra a ridosso del margine della carreggiata. Nella circostanza l’uomo, che emanava forte alito vinoso, si trovava in stato confusionale e per tale motivo veniva portato con l’autolettiga presso l’Ospedale di Baggiovara.
Giunto presso il pronto soccorso, l’uomo cominciava a dare in escandescenza mostrandosi violento e minaccioso nei confronti del personale sanitario. In particolare, afferrate delle forbici metalliche, minacciava gli infermieri rifiutandosi di farsi sottoporre alle cure mediche pur evidenziando una ferita alla mano sinistra.
Il personale di polizia riusciva in qualche modo a tranquillizzare il personaggio chiedendogli di farsi sottoporre alle cure mediche ed al prelievo ematico per l’accertamento del tasso alcolemico ottenendone però un categorico rifiuto. L’uomo, un cittadino extracomunitario privo di qualsiasi documento identificativo, forniva inizialmente delle generalità dichiarando di essere di nazionalità marocchina e di avere 35 anni mentre invece, tramite accertamento effettuato con il sistema SPAID in dotazione alla Questura, emergeva che l’uomo era un tunisino di anni 31, clandestino e con numerosi precedenti di polizia e destinatario di due provvedimenti d’espulsione.
Lo straniero veniva quindi denunciato all’autorità giudiziaria per minacce aggravate, falsa attestazione sulla propria identità personale, rifiuto dell’accertamento dello stato d’ebbrezza e inosservanza delle norme sull’immigrazione. Nella circostanza veniva quindi messo a disposizione dell’Ufficio Stranieri della Questura di Modena per i provvedimenti di competenza.