Droghe e internet, cosa devono sapere i genitori. A Modena incontri rivolti alle famiglie



    “Droghe e internet, rischi concreti e falsi allarmi: cosa devono sapere i genitori”. Sono gli argomenti intorno a cui ruota un ciclo di incontri rivolti alle famiglie e organizzati da Comune di Modena e Azienda Usl, che prende il via sabato 11 ottobre. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Rete di prevenzione per prevenire e contrastare l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti tra giovani e adolescenti modenesi, a cui hanno dato vita il Comune, attraverso gli assessorati al Welfare, alle Politiche giovanili, all’Istruzione e l’azienda sanitaria, in stretta sinergia con istituzioni scolastiche e realtà del privato sociale, come il Ceis.

    Quattro gli incontri in programma dalle 9.30 alle 12.30 nell’aula dell’Istituto Fermi di via Luosi 23 (11 e 18 ottobre, 15 novembre) e alle scuole secondarie di primo grado Marconi (29 novembre), oltre a tre laboratori di approfondimento al Memo di viale Barozzi 172 (28 ottobre alle 19 e 4 novembre alle 18.30) e al Net Garage di via Barchetta 77 (8 novembre alle 10). Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi: Net Garage via Barchetta (tel. 059 2034105) o associazione Civibox (334 2617216).

    Dopo la buona riuscita del primo ciclo di appuntamenti che si è svolto lo scorso anno e ha visto centinaia di genitori confrontarsi con esperti ed educatori, a dettare l’agenda di questa seconda tornata di incontri sono stati proprio i genitori. Rispondendo a un questionario, oltre ad esprimere il gradimento per l’iniziativa, hanno infatti chiesto che venisse anche affrontato il tema dei nuovi media, del web e dei social network.

    “Ed è proprio quanto abbiamo intenzione di fare – spiega l’assessora al Welfare e alla Coesione sociale Giuliana Urbelli che aprirà il primo incontro – in quanto è fondamentale rinforzare e attivare una serie di competenze in capo ai genitori per quanto riguarda le strategie comunicative e il modo di relazionarsi ai figli, i rischi derivanti dall’assunzione di droghe e alcol, oltre che del gioco d’azzardo che va sempre più diffondendosi tra i ragazzi, ma anche per quanto riguarda internet, quale strumento in grado di incidere profondamente sulla vita dei figli fino a creare forme di dipendenze. Quest’anno, inoltre, accanto alla formula dell’incontro frontale – continua l’assessora – sperimenteremo i laboratori di approfondimento in cui i genitori, guidati da un esperto, potranno capire concretamente i rischi della rete e conoscere ‘le trappole’ insite nei giochi su dispositivi mobili”.

    FOCUS SUI COMPORTAMENTI A RISCHIO

    Sabato 11 ottobre alle 9.30 nell’aula magna del Fermi il primo incontro del ciclo

    Sabato 11 ottobre alle 9.30 nell’aula magna del Fermi, in via Luosi 23, sarà dedicato a Stili di vita e comportamenti a rischio il primo incontro del ciclo “Droghe e Internet” a cura della Rete di prevenzione. Dopo i saluti di Giuliana Urbelli, assessora a Coesione sociale, sanità, welfare, integrazione del Comune di Modena, interverranno Edoardo Polidori responsabile del Sert di Forlì e Chiara Gabrielli responsabile del Sert di Modena.

    “Come adulti segnaliamo ai giovani che siamo preoccupati perché vorremo capirne di più delle loro abitudini: questo potrebbe essere lo slogan dell’iniziativa e del progetto della Rete di prevenzione”, osserva Chiara Gabrielli precisando: “Il problema non sono solo le droghe, ma uno stile di vita che quindi coinvolge diversi ambiti della quotidianità dei ragazzi fino a uscire dalla sfera individuale per diventare un problema di sanità pubblica che investe l’intera società”.

    Durante l’incontro sarà distribuita ai partecipanti una nutrita bibliografia per orientarsi tra libri e film sui temi in discussione, inoltre alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande è allestita una mostra di testi sulle tematiche affrontate nel corso degli incontri; i volumi sono disponibili per il prestito.

    Nel prossimo incontro, il 18 ottobre, si parlerà di “Prevenzione e sicurezza sul web: social network e internet addiction” e a introdurre sarà l’assessore a Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola Gianpietro Cavazza. L’assessore alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni interverrà invece all’appuntamento dedicato a “Addiction e sostanze psicoattive” in programma il 15 novembre.

    Durante i primi incontri sarà esposta in sala “question box” in cui i genitori potranno inserire domande e richieste a cui nell’ultimo incontro, dedicato alle relazioni educative genitori-figli, risponderà padre Giuliano Stenico della Fondazione Ceis. Allo stesso appuntamento, in programma il 29 novembre alle scuole Marconi di largo Pucci 45, parteciperà anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

    Per informazioni: Centro per le famiglie tel. 059 2033614 (centro.famiglie@comune.modena.it)