Come portare a casa i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna in vista di EXPO 2015 e battere la concorrenza agguerrita di tante imprese – non ferraresi – pronte a candidare progetti strutturati e programmi di investimento. Questo l’obiettivo del convegno “Contributi per EXPO 2015”, organizzato dalla Camera di Commercio di Ferrara proprio in collaborazione con la Regione, in programma domani (mercoledì primo ottobre), a cominciare dalle 9.30, nella sala Conferenze dell’Ente di Largo Castello.
Il primo dei due bandi ha l’obiettivo di supportare le piccole e medie aziende, sia singolarmente che in forma aggregata, nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali durante l’Expo. Le attività dovranno svolgersi nel territorio della Regione ed essere inerenti al tema della manifestazione “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, o comunque ad esso correlate. Le domande devono essere inviate dal 15 settembre al 22 ottobre 2014. Il secondo bando sosterrà, invece, progetti di promocommercializzazione turistica volti a supportare le aggregazioni di imprese turistiche (club di prodotto, consorzi, cooperative e raggruppamenti di imprese) che intendano investire risorse umane, strumentali e finanziarie per innalzare la quota dell’internazionalizzazione del turismo incoming emiliano-romagnolo. Tutte le azioni previste dal progetto dovranno essere completamente realizzate entro il 31 dicembre 2015.
“La nostra sala Conferenze è quasi al completo – ha dichiarato Paolo Govoni, presidente dell’Ente di Largo Castello – segno che tante imprese ferraresi credono nella possibilità di esplorare nuovi orizzonti di sviluppo e di rafforzare le relazioni internazionali insieme ai Paesi che parteciperanno a EXPO 2015”.
Dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Govoni, toccherà, tra gli altri, a Emanuele Burioni, direttore APT Servizi Emilia Romagna, a Gian Luca Baldoni, Servizio Sportello per l’internazionalizzazione, e a Venerio Brenaggi, Servizio Turismo e Qualità aree turistiche Regione Emilia-Romagna, spiegare agli imprenditori presenti la valenza e le tante opportunità di affari offerte dai due bandi regionali.
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line sul sito www.fe.camcom.it.