Raduno provinciale degli Alpini a Novellara



    Alpini-NovellaraNella mattinata di venerdì 26 settembre ha preso il via ufficialmente il 58esimo raduno provinciale degli Alpini – 11esima festa della solidarietà alpina, che per la prima volta viene organizzato in un comune della Bassa Reggiana.

    Alla presenza del Sindaco Elena Carletti e di Pasquale Corti, artigliere alpino e reduce di Russia è stata inaugurata la mostra fotografica da lui curata, che documenta con foto e manoscritti il periodo di detenzione nei campi russi, raccontati successivamente con grande carica emotiva agli alunni delle scuole locali allo slogan “Conoscere la guerra per amare la pace”.

    In mattinata gli alpini, grazie alla Croce Rossa Italiana e all’associazione di Protezione Civile Nubilaria di Novellara hanno organizzato un’apprezzata e coinvolgente prova di evacuazione alle scuole elementari dove gli alunni hanno potuto rendersi conto come comportarsi in situazioni di rischio e hanno osservato come agiscono le unità preposte al soccorso.

    Per il gruppo Alpini Valgranda questo raduno è una grande prova di collaborazione tra le varie realtà associative locali, ma soprattutto un’occasione per far conoscere un gruppo d’alpini anomalo: non accomunato dalla località di provenienza ma da il territorio più vasto della painura reggiana e mantovana.

    Gli Alpini Valgranda sono già molto conosciuti a Novellara perché hanno collaborato a numerose iniziative: dalla Festa della Liberazione alla Festa del Tricolore ed hanno presenziato a numerose inaugurazioni.

    Il programma prevede:

    SABATO 27

    ORE 9.00 Arrivo vessillo sezionale: alzabandiera – apertura mostra

    ORE 9.15 Partenza delegazioni verso i comuni della pianura, per resa onori ai monumenti ai caduti

    ORE 15.30 Attività Protezione Civile

    ORE 18.30 Sfilata con fanfara di vicenza dalla Piazza al parco A. Daolio: inaugurazione sede

    ORE 20.00 cena in Rocca

    ORE 20.30 RASSEGNA CORI ALPINI IN TEATRO: ANA CANOSSA – BISMANTOVA – M. CUSNA CAROSELLO FANFARA IN PIAZZA

     

    DOMENICA 28

    ORE 8.30 Apertura mostra

    ORE 9.30 Ammassamento in rocca

    ORE 10.00 SFILATA DI APERTURA: A SEGUIRE ALZABANDIERA – ONORI AI CADUTI

    ORE 10.30 S.S. MESSA

    ORE 11.30 Sfilata per le vie del paese

    ORE 12.30 Saluto delle autorita’

    ORE 13.00 PRANZO ALPINO

    ORE 15.30 ESTRAZIONE BIGLIETTI VINCENTI DELLA

    FESTA SOLIDARIETA’ ALPINA (SALONE PRANZO)

     

    In piazza Unità d’Italia sarà presente una parete di arrampicata, numerose postazioni di associazioni che hanno collaborato con gli alpini, tra cui la Pro Loco per la distribuzione di materiale turistico sulla città e le mostre fotografiche sotto alla tensostruttura della Protezione Civile Bentivoglio e quella della Valgranda “Dal 1981 ad oggi”. Confermata l’apertura sabato pomeriggio dell’Acetaia comunale e del Museo Gonzaga tutta la giornata di domenica.

    Informazioni: Tel. 0522-654713 (martedì e giovedì mattina) – e-mail valgranda.reggioemilia@ana.it