FestaReggio 2014: “Quintorigo Experience” al Campovolo



    QuintorigoLa musica di Jimi Hendrix secondo i Quintorigo. Il gruppo romagnolo sarà ospite all’arena spettacoli Madiba di FestaReggio, giovedì 4 settembre (ore 22, ingresso libero), con “Quintorigo Experience”, omaggio al geniale chitarrista di Seattle.
    Uno spettacolo unico, che rende omaggio volutamente alla “Jimi Hendrix Experience”, il nome con cui il più grande chitarrista elettrico di sempre e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966. Un progetto coraggioso e pieno di sorprese, che rilegge la musica del chitarrista con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo. Il gruppo, forte di una classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, estrae dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche capisaldi storico-sociali come l’esecuzione dell’Inno americano a Woodstock ’69, riproposti in una versione non meno furiosa. Il tutto per ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente.
    Quintorigo Experience è anche il titolo dell’ultimo album pubblicato nel 2012, nel quale la band romagnola affronta dodici capitoli del fantastico repertorio di Jimi Hendrix, coinvolgendo importanti guest come vocalist, quali Eric Mingus (figlio del grande mito Charles Mingus), Vincenzo Vasi (noto collaboratore e musicista di Vinicio Capossela) e Moris Pradella. Quest’ultimo, con la sua voce ricca di soulness e decisamente black, accompagnerà i Quintorigo anche sul palco del Campovolo.
    Ad aprire il concerto dei Quintorigo, alle 21.15 ci saranno i The Chicken Queens, duo modenese vincitore di SuoneREmo 2014 con il loro blues incattivito e fastidioso, che si avvicina al grunge con la volontà di diventare punk .
    A chiudere la serata dj set by UniLife.

    Da non perdere, l’indomani (5 settembre) la romanità un po’ scanzonata ma mai banale de I Cani, il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa, una delle rivelazioni più esaltanti dell’indie nostrano. Pop e rock su basi elettroniche, testi ironici e taglienti sono gli ingredienti della loro musica, che non lascerà indifferente il pubblico del Campovolo.

    A seguire il concerto di Alex Britti (6 settembre), un appuntamento atteso dai tanti fan del cantautore che a FestaReggio si presenta in formazione allargata, Fabrizio Sciannameo al basso e Giulio Rocca alla batteria. Uno spettacolo rock ed elettrico, che toccherà i brani più conosciuti del musicista romano, come “Una su un milione”, “Solo una volta” e “La vasca”, oltre ai pezzi inclusi nell’ultimo album “Bene così” ma anche.

    L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ad eccezione del concerto di Alex Britti, per cui è previsto un biglietto d’ingresso (15 euro). Possibilità di acquistare i biglietti su www.ticketone.it, www.ticketland1000.com e nelle prevendite che aderiscono al circuito.