Un concerto per tromba e organo è in programma sabato 5 luglio a Frassinoro nella chiesa dell’Assunta e San Claudio (ore 21). Protagonisti dello spettacolo saranno Alberto Frugoni, tromba, e Stefano Canazza, organo.
L’evento fa parte della rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.
Lo spettacolo prevede musiche di Mozart, Bach, Telemann, Buxtehude, Tartini e Slogedal e brani di autori anonimi dell’800.
Titolare della cattedra di tromba al conservatorio di Verona, Alberto Frugoni collabora come prima tromba con prestigiose orchestre nazionali. Stefano Canazza è titolare della cattedra di Elementi di composizione al conservatorio di Castelfranco Veneto e protagonista di una intensa attività concertistica in festival e rassegne internazionali.
L’iniziativa è anche l’occasione per visitare la chiesa dell’Assunta costruita, a partire dal XV secolo sui resti, recuperando testimonianze e reperti, dell’antica abbazia benedettina, fondata da Matilde di Canossa.